Firenze, crolla il cantiere di un supermercato

I lavori alla periferia del capoluogo toscano, quattro le vittime e un disperso

Firenze, crolla il cantiere di un supermercato

Un crollo si è verificato a Firenze, venerdì scorso (16 febbraio, ndr) in un cantiere di via Mariti, alla periferia della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato del gruppo Esselunga. Sul posto sono accorsi sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. L'incidente è avvenuto nell'area dell'ex Panificio militare, dove si sarebbe verificato un "importante crollo di uno dei piloni principali". E' quanto riferiscono i vigili del fuoco intervenuti con squadre composte da personale ordinario e Usar light.

8 le persone coinvolte: all'alba di sabato è stato recuperato il corpo della quarta vittima. Resta un disperso, tre i feriti, due gravi, ma non in pericolo di vita. Questo il bilancio del crollo nel cantiere a Firenze.

Secondo quanto affermato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ai microfoni di Lady Radio: "Un bilancio drammatico. Voglio che tutti si rifletta, affinché ognuno che ha una competenza possa mettere in atto il proprio impegno perché certe cose non si possano ripetere". 
Luca Cari, dirigente nazionale dei vigili del fuoco, ha precisato: "Non abbiamo ancora individuato il punto", dove si troverebbe il quinto operaio disperso. "L'area è piuttosto limitata, però non abbiamo al momento un punto preciso dove cercare", ha spiegato ai cronisti. "Le operazioni sono molto difficoltose - ha ribadito - perché stiamo lavorando sotto una trave gigantesca che incombe sulle teste dei vigili del fuoco".

Sul posto sono ancora in azione le squadre di ricerca Usar: "Sono addestrate per questo - ha sottolineato Cari - sanno quello che devono fare, come mettere in sicurezza lo scenario per procedere senza ulteriori rischi". Il dirigente non fa ipotesi su quando potrebbe essere individuato l'ultimo disperso. Sul cantiere da venerdì mattina si stanno alternando ininterrottamente 50 vigili del fuoco: "Lo scenario è abbastanza limitato come spazio - ha ancora spiegato Luca Cari - quindi si opera con squadre che entrano di volta in volta perché non possiamo lavorare tutti contemporaneamente".

"Dolore e sgomento per la tragedia al cantiere del nuovo supermercato a #Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del @comunefi cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione". Lo scrive su X il sindaco Dario Nardella.

"C'è un'indagine in corso e non posso dire niente", ha detto il sindaco Nardella, interpellato dai cronisti, che gli chiedevano su presunte irregolarità di due lavoratori tra le vittime del crollo e che non sarebbero stati in regola coi documenti. 
Proclamato per sabato 17 febbraio il lutto cittadino a Firenze - con un minuto di silenzio alle 15, col sindaco Nardella presente in piazza della Signoria - e quello regionale in Toscana.

Meloni, cordoglio per le vittime
"A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Ringrazio quanti hanno partecipato alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social.

Anche Marina Caprotti, presidente di Esselunga, ha espresso "profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze. Siamo sconvolti per quanto avvenuto".

La patron del gruppo della grande distribuzione con base a Milano ha precisato che il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e afferma di essere a disposizione dell’autorità giudiziaria. 

In segno di lutto nel pomeriggio di venerdì i negozi Esselunga della città di Firenze sono rimasti chiusi. (am-gc)

Fonte: Ansa.it