Finocchi, Blumen Vegetable Seeds punta sulle caratteristiche qualitative

Con gli ibridi Amadeus, Mozart e Diamante si coprono i principali cicli

Finocchi, Blumen Vegetable Seeds punta sulle caratteristiche qualitative

Caratteristiche qualitative dìeccellenza e una gamma completa per i diversi cicli: queste sono le peculiarità su cui si è focalizzata la casa sementiera Blumen Vegetable Seeds per i suoi finocchi ibridi Amadeus, Mozart e Diamante. Ce li ha raccontati in dettaglio il responsabile dello sviluppo prodotti, Rocco Parisella.

“Grazie a queste tre varietà, riusciamo ad avere una gamma completa di finocchi nei diversi cicli – spiega Parisella a IFN – ma ciò che fa la differenza è l’investimento che abbiamo fatto sulla qualità in fase di sviluppo del prodotto. Infatti, dal punto di vista qualitativo, Amadeus, Mozart e Diamante sono superiori rispetto ai competitor per sapore, croccantezza, assenza di fibra e spugnosità, oltre alla loro aromaticità. Si tratta di caratteristiche qualitative che rappresentano un punto di forza per tutte e tre le varietà”.
La differenza tra i prodotti sta nel loro posizionamento: Amadeus si colloca nel segmento primaverile, Mozart copre quello autunnale e, infine, Diamante è una varietà tardiva.

Il finocchio Amadeus

“La semina di Amadeus viene eseguita dal 15 gennaio al 15 aprile, poi dal 21 giugno al 30 luglio, mentre i trapianti vengono fatti dal 1° marzo al 31 maggio per le prime semine e poi dal 1° agosto al 1° settembre per le semine estive”, spiega Parisella.
E continua: “Questa varietà si comporta molto bene in primavera perché non va in prefioritura, garantendo il raccolto del prodotto e un’alta qualità”. Come riporta l’azienda, Amadeus si presenta con un grumolo tondo dalle guaine serrate e dal peso medio di 500-600 grammi. La pianta gode di un apparato fogliare coprente e compatto, che rende il prodotto resistente ai climi caldi e quindi alle prefioriture. Il ciclo dal trapianto è di 60-70 giorni.

Il finocchio Mozart

Il finocchio Mozart è invece un prodotto autunnale, con un ciclo dal trapianto di 90-100 giorni: “La sua semina va dal 30 luglio al 30 agosto mentre i trapianti dal 1° settembre al 5 ottobre” specifica Parisella.
“Anche questo prodotto, come Amadeus – commenta Parisella– presenta un grumolo tondo, bianco brillante e con le guaine serrate, dal peso medio di 700-800 grammi. Il suo apparato fogliare è abbondante e coprente ma allo stesso tempo compatto: si tratta di una caratteristica molto importante per le varietà autunnali, dal momento che conferisce una resistenza ai ritorni di freddo. In questo modo, la pianta mantiene le sue caratteristiche di qualità anche in caso di gelata”.

Il finocchio Diamante

Infine Diamante è un finocchio tardivo, il cui ciclo è di 120/130 giorni dal trapianto. “La sua semina parte dal 15 agosto e termina il 15 settembre e si trapianta dal 20 settembre al 20 ottobre – illustra Parisella – è un prodotto in grado di affrontare l’inverno e non teme assolutamente i ritorni di freddo grazie alle sue caratteristiche”. E aggiunge: “Il fatto che questo prodotto abbia una forte concentrazione di zuccheri interni ai tessuti fogliari, aiuta a garantire la resistenza al freddo: in questo modo le piante resistono meglio alle gelate”.
Inoltre Diamante è resistente alle spaccature: “Quest’ultima – dice Parisella – è una caratteristica ottimale sia per il mercato che per gli stessi consumatori, considerato che il grumolo presenta un peso medio di 800-1.000 grammi”.

Parisella commenta: “Mozart e Diamante garantiscono una buona flessibilità di raccolta e hanno un’ottima tenuta in campo”. E conclude: “Gli ibridi si adattano bene a tutti gli areali italiani. Si tratta di prodotti che abbiamo in catalogo da qualche anno e per i quali puntiamo a un incremento della penetrazione nel mercato”.

Per maggiori informazioni sulla gamma finocchio dell'azienda, è possibile consultare il sito internet (clicca qui per accedere). (am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN