Fertilizzanti, Hansen: «Mercato in ripresa ma i dazi potranno avere un impatto»

Ecco quanto dichiarato in apertura del consiglio Ue dei ministri dell’Agricoltura

Fertilizzanti, Hansen: «Mercato in ripresa ma i dazi potranno avere un impatto»

La "Visione" della Commissione Europea sull'agricoltura è "un documento chiave che guiderà il nostro mandato, vogliamo lavorare insieme con i nostri agricoltori che sono parte della soluzione e non del problema”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Agricoltura Christophe Hansen (nella foto in apertura, fonte: X), in apertura del consiglio Ue dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca.

“Nel prossimo consiglio di marzo avremo su questo un dibattito approfondito", ha proseguito il commissario, "perché l’agricoltura in Ue è estremamente diversificata e non possiamo dare una risposta standardizzata ma deve essere specifica e territoriale anche all’interno di uno stesso Stato membro”.
"Intendiamo continuare il dialogo sulle azioni chiave nella prossima conferenza sulla visione europea per l’agricoltura che si svolgerà il prossimo 8 maggio”, ha aggiunto Hansen.

Durante la conferenza stampa a conclusione del Consiglio, il commissario all'Agricoltura ha spiegato che lo scenario dei mercati agricoli europei "è più stabile nel complesso, ma naturalmente ci sono alcune preoccupazioni per settori specifici e molte incertezze geopolitiche e tensioni commerciali già sul tavolo o che probabilmente arriveranno: questo porta un certo nervosismo sui mercati e la Commissione continuerà a monitorare attentamente".

Soffermandosi sul mercato dei fertilizzanti, Hansen ha riscontrato "segnali di ripresa generale, la produzione interna è aumentata moderatamente". Al contempo, ha concluso, "stiamo monitorando attentamente anche la situazione per quanto riguarda i dazi sulle importazioni di fertilizzanti dalla Russia e dalla Bielorussia che potrebbero avere un impatto a partire dal prossimo anno". (gc)

Fonte: EFAnews.it