Dal campo
Gamma completa e innovazione per una quarta gamma di riferimento
Il resoconto dei Field Days di Isi Sementi a Battipaglia
È una gamma di Baby Leaf completa e sempre più innovativa quella presentata la scorsa settimana da Isi Sementi in un evento dedicato a Battipaglia (clicca qui per approfondire). Durante i Field Days tenutisi all’azienda agricola Pastore, il pubblico ha visitato due campi sperimentali (con due epoche di semina diverse) ripartiti tra le diverse specie dedicate alla quarta gamma: spinacio, rucola, valeriana, bull’s blood e lattughino.
Abbiamo realizzato una panoramica dei punti di forza delle nuove varietà con Raffaele Vecchio, area manager per l'area tirrenica di Isi Sementi, nonché protagonista dell’appuntamento insieme al responsabile commerciale Francesco Vivo.
“Il nostro evento in campo è stato una bella occasione per presentare tutta la nostra gamma completa di ‘foglioline’ – spiega Vecchio a IFN – l’organizzazione del campo è stata complessa, perché non è scontato far arrivare a maturazione in modo contemporaneo le tante varietà esposte. In questo ambito, però, abbiamo potuto contare sulla disponibilità e sull'elevata professionalità della nuova generazione di imprenditori agricoli dell'azienda Pastore".
Per la gamma spinacio, di tipologia europea, le novità presentate sono state Limbo, Girardo e El Halo. “Il primo è uno spinacio europeo precoce, con una finestra di semina molto ampia (da settembre a marzo) – specifica Vecchio – mentre Girardo è ideale per le semine in pieno inverno, da ottobre a gennaio”.
El Halo è un semi bolloso che si presta per essere raccolto anche da “spinacione”.
L’innovazione varietale per la rucola passa attraverso Denver e Boston, rispettivamente varietà estiva e invernale, entrambe resistenti al Fusarium.
Per quanto riguarda le valeriane, sono state seminate la Paudium (varietà estiva per semine da aprile a settembre), la Frost (varietà invernale per semine da ottobre a febbraio) che “riempie subito la baula grazie alla sua precocità”, secondo il manager dell’area tirrenica. Infine, come punto di riferimento per le varietà intermedie, è stata seminata la valeriana Elan (per semine di fine estate e di inizio primavera).
Marlene è il nuovo Bull’s Blood di Isi Sementi per semine durante tutto l’anno. “Grazie al suo colore rosso scuro brillante e alla sua foglia spessa e coriacea, è molto attraente alla vista - interviene Francesco Vivo, responsabile di zona – mentre il suo andamento di crescita è uniforme e con una buona capacità di ricaccio”.
Cinque sono invece le novità per la gamma dei lattughini: per i rossi Coralia e Goya apprezzati per la loro frastagliatura di foglie; per le verdi Roxxita, Isi La0010 e Elvira che si caratterizzano per le loro elevate rese alla raccolta.
“Coralia, Goya ed Elvira hanno tutte e tre la resistenza alla Bremia 29-40 e al Fusarium 1-4 – prosegue Vivo – e sono molto richieste anche per le coltivazioni in biologico".
Isi La0010 è un lattughino estivo con la resistenza alla Bremia 29-39 e al Fusarium 1-4; mentre la Roxxita, di colore verde brillante, ha la resistenza alla Bremia 29-40 ed è consigliata per le semine da metà ottobre a tutto marzo.
A completare il catalogo dei lattughini, ci sono per le rosse Jessica (varietà invernale) e Copacabana (varietà estiva), mentre per le verdi, con diverse intensità di colore, ci sono Norma, Cassadnra e Falstaff.
Come romana da taglio è stata presentata Arcade: è una varietà che si semina tutto l'anno e ha la caratteristica di tenere la sovra-maturazione senza allargare la foglia.
A chiudere l’innovazione varietale delle Baby Leaf anche ISI 38115, una nuova tipologia di indivia da taglio con una foglia consistente e frastagliata.
Fare ricerca in quarta gamma significa non solo proporre “Il giusto taglio per ogni esigenza” (come riporta il motto aziendale) ma anche saper rispondere alle richieste del mercato moderno, che deve fare i conti ogni giorno con l’imprevedibile cambiamento climatico. “Le nostre nuove varietà si adattano sempre di più ai repentini cambiamenti della temperatura – sottolinea Vecchio – mostrando un'alta capacità di tenuta e resa in campo, conservando la loro intensità di colore e crescendo anche in condizioni climatiche estreme".
Oltre alle nuove varietà, c’era anche una serra dedicata alla tecnologia Isijet (clicca qui per approfondire). “Con questo trattamento sul seme, siamo in grado di favorire la sua germinabilità, consentendo alle foglie di crescere prima e tutte in contemporanea: in questo modo è possibile utilizzare un’unica altezza di taglio e garantire una maggiore qualità e resa con un prodotto uniforme e regolare”, ha sottolineato Vecchio.
Naturalmente la tecnologia Isijet non è legata ad una particolare varietà ma può essere applicata (su richiesta) su tutte le varietà di lattughino Isi Sementi.
All’appuntamento hanno partecipato circa 150 persone, che venivano accolte dal personale di Isi Sementi, i campi sono rimasti aperti per tutta la giornata (dalle 9,00 alle 17,00). Ad allietare i partecipanti anche un angolo ristoro che offriva specialità del luogo.
Clicca qui per scaricare il catalogo di Isi Sementi per le Baby Leaf.