Cile: previsioni al rialzo per le produzioni di kiwi

Si raggiungeranno le 139 mila tonnellate per il raccolto 2024

Cile: previsioni al rialzo per le produzioni di kiwi

Il Comitato cileno per i kiwi ha rivisto al rialzo le previsioni per il raccolto 2024, portandole a 139 mila tonnellate, come riporta la testata Fruitnet.com.
“La nostra ultima analisi mostra un volume di produzione superiore del 7% rispetto alla stima preliminare di marzo che si attestava sulle 130 mila tonnellate - ha dichiarato Carlos Cruzat, presidente del comitato - ciò è dovuto all'effetto positivo del ritardo della stagione, che ha permesso ai frutti di aumentare di peso e dimensioni”.  
Difatti, la stagione di quest’anno è iniziata con 12 giorni di ritardo rispetto al solito, così come è accaduto in Cile anche per altre coltivazioni di frutta. In particolare, tutte le zone di produzione di kiwi hanno registrato un aumento del volume rispetto a quanto previsto, a eccezione della zona settentrionale della regione di O'Higgins, dove si è verificato un calo produttivo.

Riguardo all’export della stagione in corso, le spedizioni cumulative alla settimana 23 ammontavano a 77.023 tonnellate. I mercati statunitense, europeo e latinoamericano sono stati molto attivi, mentre quelli asiatici rispetto alla stagione precedente sono stati più riflessivi, con un calo significativo delle esportazioni verso la Cina. 
“Abbiamo terminato la raccolta dei kiwi convenzionale e stiamo esportando i frutti immagazzinati - ha dichiarato Cruzat, aggiungendo che finora è stato spedito circa il 50% del raccolto - in futuro prevediamo di aumentare le esportazioni oltre le 139 mila tonnellate, grazie alle nuove piantagioni che entreranno in raccolta nel 2025”. (am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN