Cetriolo Luxell F1, varietà di punta di Nunhems

Al via la raccolta in Sicilia

Cetriolo Luxell F1, varietà di punta di Nunhems

In Sicilia ha già preso il via la raccolta di Luxell F1, cetriolo ibrido a marchio Nunhems proposto dalla divisione sementi orticole di BASF. Campagna che, nell’isola, proseguirà fino a tarda primavera, mentre nel resto d’Italia verrà avviata a marzo, per terminare poi a giugno.  
Luxell F1 è un cetriolo ibrido dal notevole valore aggiunto, che si presta bene per diverse epoche di trapianto: in Sicilia da metà ottobre fino a tutto dicembre, mentre nel resto d’Italia dall’inverno alla primavera.

Sul mercato da una decina d’anni, Luxell F1 è una varietà di cetriolo già ampiamente conosciuta e molto apprezzata: “La sua elevata qualità - commenta Angelo Guastellini, Account Manager Cetriolo di BASF - è sempre costante. Molto produttivo, ha una grande resistenza alle basse temperature e un sapore decisamente dolce. Il suo frutto è spinoso, di forma cilindrica e di colore verde scuro, con un peduncolo lungo”.

Quest’ultima caratteristica in particolare costituisce un notevole valore aggiunto, perché il picciolo lungo è un segno di freschezza e, in Luxell F1, il peduncolo rimane sempre delle stesse dimensioni, sia con il freddo che con le alte temperature. 
Questa varietà di cetriolo consente inoltre di avere un frutto dalle dimensioni sempre costanti, anche nei lunghi cicli di coltivazione e nella tarda primavera, frutti che si mantengono stabili, con dimensioni standard, fino a maggio/giugno e dalla qualità sempre elevata.

“La qualità di Luxell è eccellente - prosegue Guastellini - e, nonostante sia sul mercato già da diversi anni, si conferma sempre molto apprezzato: dai produttori per la facilità di coltivazione, dalla GDO per la sua ottima shelf life e dai consumatori per il gusto dolce e la costante freschezza. BASF continua le sue attività di ricerca genetica per un costante miglioramento dell’offerta e sta per presentare una nuova varietà di cetriolo ibrido i cui test di prova hanno dato ottimi riscontri”.

Fonte: Ufficio Stampa Nunhems