Blumen Vegetable Seeds supporta il progetto Increase

Il borlotto Meccearly selezionato per l’esperimento di coltivazione gestita dai cittadini

Blumen Vegetable Seeds supporta il progetto Increase

Dopo l’esperienza dei due anni scorsi (clicca qui per approfondire) Blumen Vegetable Seeds torna protagonista dei progetti europei con il suo borlotto Meccearly.

Per il terzo anno consecutivo, l’azienda supporta il progetto scientifico sui legumi Increase Italia, fornendo gratuitamente il suo borlotto come varietà di controllo per il Citizen Science Experiment (esperimento scientifico gestito dai cittadini). Obiettivo del progetto è sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficienti ed efficaci per le risorse genetiche dei legumi, promuovere la biodiversità agricola in Europa attraverso la ricerca partecipativa. Chiunque abbia a diposizione uno spazio, in campagna o in città, può rendersi disponibile a coltivare le varietà di fagiolo comune, monitorandone la crescita. 

“Il team di coordinamento del progetto aveva bisogno di una varietà di borlotto adattabile a qualsiasi areale - afferma Elena Avite, breeder Blumen Vegetable Seeds -  e Meccearly è una varietà molto plastica, a ciclo corto, che ben si adatta in tutte le aree di coltivazione. È quindi risultata ideale per il Citizen Science Experiment e i coordinatori del progetto l’hanno richiesta per il terzo anno consecutivo.”

Le registrazioni al 3° round del Citizen Science Experiment si sono chiuse recentemente con il numero record di 9.293 partecipanti da tutta Europa. Circa 2.000 partecipanti in più rispetto ai primi due anni dell'esperimento, nel 2021 e nel 2022, messi insieme. 

Il progetto in dettaglio
Lanciato a maggio 2020, il progetto Increase coinvolge 28 enti europei tra università, centri di ricerca e istituzioni internazionali ed è finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020. A guidare il progetto è Roberto Papa, ordinario di Genetica agraria dell’università politecnica delle Marche.
Perché i fagioli? L’importanza dei legumi in generale e dei fagioli in particolare è dimostrata dal fatto che la Food and Agriculture Organization (FAO) li ha definiti “semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Occorre quindi “sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo importante dei legumi per una produzione alimentare sostenibile e per una dieta sana e sul loro contributo alla sicurezza alimentare e alla nutrizione; promuovere il valore e l’utilizzo dei legumi in tutta la catena alimentare, i loro benefici per quanto riguarda la fertilità del suolo e i cambiamenti climatici e la lotta alla malnutrizione; incoraggiare connessioni attraverso tutta la catena alimentare per promuovere la produzione di legumi, incoraggiare il potenziamento della ricerca e affrontare le sfide nel campo del commercio dei legumi”(FAO 2016).