Asta mele Gala, prezzi stabili e volumi oltre le aspettative

Con Tscholl (Asta Frutta Alto Adige) un punto sulle principali tendenze

Asta mele Gala, prezzi stabili e volumi oltre le aspettative

La raccolta delle mele Gala di pianura è cominciata già da qualche settimana e prevede la propria conclusione nei prossimi giorni, lasciando spazio a quella di montagna. Ne abbiamo parlato con Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, il quale ha illustrato a IFN le principali tendenze di mercato che sta attraversando il frutto.

“A livello di volumi, la buona pezzatura del prodotto ha permesso di andare oltre alle nostre previsioni registrando un +10%. Parlando di quotazioni, i prezzi in asta della mela Gala venduta in cassoni sono stabili ma comunque maggiori rispetto a quelli del 2022; infatti per la raccolta di quest’anno si aggirano intorno a 0,60 euro al chilogrammo per il calibro 75+, 0,50 euro al chilogrammo per il calibro 70+ e 0,40 euro al chilogrammo per il calibro 65+”, Illustra Tscholl.

Le problematiche legate al clima e alle alte temperature registrate nell’ultimo mese hanno rischiato di comprometterne la qualità, ma in definitiva le coltivazioni non ne hanno risentito, arrivando alla giusta maturazione e colorazione dei frutti nei tempi previsti e questo contribuisce ad avere una buona richiesta per il prodotto. 
Asta Frutta Alto Adige, realtà storica del territorio, mette in campo la propria esperienza nella vendita di mele, grazie ai loro 760 frutticoltori ed un volume produttivo atteso di circa 45mila tonnellate di merce. 

“Le nostre mele vengono prodotte secondo le direttive della produzione integrata che, insieme alle certificazioni GlobalGAP e Grasp, ci garantiscono la possibilità di esportare in tutto il mondo. Le partite migliori sono identificate con il marchio Select, sinonimo di eccellenti standard qualitativi, a livello di maturazione, colorazione e uniformità dei frutti” conclude Tscholl.
Sono attese per la prossima settimana partite di mele Red Delicious e Golden Delicious, per le quali sono previste buone richieste, siccome la merce del 2022 è pressoché terminata. 
 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN