Attualità
A scuola con... Love My Salad di Rijk Zwaan
Ricette salutari firmate da studenti per il Menù Vegetariano delle Feste natalizie
Rijk Zwaan sceglie il mondo della scuola per promuovere i propri valori aziendali e far scoprire ai giovani la possibilità di diventare supporter di Love My Salad, innovativo social network attivo in 19 Paesi e disponibile in 13 lingue in cui i fan delle insalate di tutto il mondo possono condividere idee, consigli e entrare in contatto con produttori, aziende, ristoranti e altri professionisti del settore, con l'obiettivo condiviso e socialmente responsabile di incentivare il consumo mondiale di frutta e verdura.
L'attività svolta durante il mese di dicembre 2014 ha visto la chef partner di Love My Salad, Luana Cestari, insegnante presso la Sessione Operatori della Ristorazione di Engim Lombardia - ente accreditato dalla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale -, presentare progetti e obiettivi della piattaforma interattiva e organizzare un laboratorio di cucina con due classi dell'istituto. La Chef ha chiesto agli studenti di pensare e proporre ricette per la realizzazione di un "Menù Vegetariano delle Feste" che comprendesse alcune delle migliori varietà di verdure selezionate da Rijk Zwaan, come la lattuga Salanova, dolce e veloce da preparare grazie ad un unico taglio alla base del cespo.
6 le ricette selezionate per il laboratorio: spaghetti di pomodoro al basilico e grana, kebab vegetariano, pomodorini ripieni al forno, tortino di melanzane, peperoni, besciamella con salsa rossa, torta di polenta e salse colorate, mele in sfoglia con lattuga.
Diventare supporter Love My Salad è molto semplice ed intuitivo: basta creare il proprio profilo, che consiste in una breve presentazione personale "emozionale" di chi si è e del proprio amore verso la frutta e verdura. C'è, poi, la possibilità di inserire immagini, loghi, link a video, a profili dei social network più conosciuti come Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e You Tube, siti personali e pubblicare proprie ricette e storie come "salad lover" che potranno essere condivise sempre sui social. Il tutto con un comune denominatore: la voglia di ispirare e trarre ispirazione dalla comunità per mostrare il lato divertente e gustoso (allegria, colori, sapori, ecc.) delle verdure.
"Ancora oggi, sia nell'est che nell'ovest del mondo, le verdure hanno una immagine negativa, devono essere consumate per necessità, perché fanno bene ma non perché sono buone!", ha dichiarato il team di Love My Salad. "Solo cambiando questo modo di pensare riusciremo a far crescere il consumo di ortaggi a livello mondiale e ad andare incontro ad un futuro più sano".
Copyright 2014 Italiafruit News