Attualità
Uvetta, il segreto di bellezza che spopola su TikTok
Un nuovo social trend promette pelle radiosa grazie all’acqua di ammollo del frutto
Secondo una delle ultime tendenze nate dalla piattaforma social TikTok, che ha come pubblico target giovani e giovanissimi, l’uvetta avrebbe effetti benefici sulla pelle, rendendola più luminosa e dall’aspetto più sano, come riporta la testata greenme.it.
Oltre a mangiarla nella maniera più classica, per colazione, come spuntino o per arricchire yogurt e granola, pare che ci sia un metodo di assunzione promosso sulla piattaforma social che ne amplifica i benefici: metterne una manciata in un bicchiere pieno d’acqua lasciandola riposare per tutta la notte e bere l’acqua di ammollo la mattina seguente, preferibilmente a digiuno. Secondo quanto riportato dai numerosi contenuti, infatti, bere l’acqua di ammollo dell'uvetta a digiuno al mattino aumenterebbe la biodisponibilità dei nutrienti, come vitamine, specialmente C e K, e antiossidanti. Tuttavia, non esistono prove scientifiche che dimostrino che l’acqua di ammollo sia più efficace del consumo diretto dell'uvetta.
Il “trend di bellezza” è solo uno dei tanti emersi negli ultimi anni dalle piattaforme social, come sbucciare arance sotto la doccia per creare un effetto spa (clicca qui per approfondire) o strofinarsi la buccia di banana sul viso per ridurre le rughe (clicca qui per approfondire).
Questa tendenza sta riscontrando un notevole successo in termini di visualizzazioni, commenti e condivisione dei contenuti che ne parlano e che mostrano la preparazione, indice di un forte interesse da parte del pubblico verso questo genere di video. D’altronde tutto ciò che riguarda la skincare (cura della pelle, ndr), soprattutto sui social media, gode di una forte popolarità specialmente in questo momento storico.
Fonte immagine in apertura: TikTok(gc)