Repressione frodi, una sede al Mercato di Vittoria

Ieri l'incontro tra il senatore Sallemi e il sindaco Aiello

Repressione frodi, una sede al Mercato di Vittoria

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) vuole potenziare l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (clicca qui per leggere le Linee programmatiche presentate dal ministro Lollobrigida). E proprio su questo fronte l'intenzione è quella di portare una sede dell'Icqrf nel Sud Est della Sicilia.

L'idea, come riporta il senatore Salvo Sallemi (Fratelli d'Italia) è di collocarla all'interno del Mercato ortofrutticolo di Vittoria. E proprio di questo ha discusso ieri con il sindaco della città, Francesco Aiello. I due erano sfidandi alle ultime amministrative del centro ragusano, ma ora sono pronti a collaborare su questo importante progetto. 

Salvo Sallemi e Francesco Aiello

"Un obiettivo condiviso a tutela della nostra agricoltura", scrive Sallemi sulla sua pagina Facebook. "Il Masaf ha intenzione di portare nel Sud Est della Sicilia una sede dell'ICQRF - Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari. Si tratta di un ufficio importante per poter contrastare le frodi alimentari e l'ingresso di prodotto irregolare dall'estero: un argine importante per tutelare i nostri produttori". 

"Il sindaco aveva giá dato e manifestato disponibilità nell'accogliere la sede dell'Ispettorato all'interno del Mercato di Vittoria e quindi potremo raggiungere questo importante traguardo per Vittoria e per tutto il comprensorio che già nella passata amministrazione Moscato avevamo auspicato e chiesto - aggiunge il parlamentare - Sono convinto che gli interessi del territorio siano prevalenti sulle naturali divisioni politiche e di schieramento: il territorio prima di tutto! Ringrazio il sindaco per il confronto e ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida per la grande attenzione che sta dedicando, sin dal principio, alla Sicilia".