Quando l'ortofrutta si trasforma in un'opera d'arte

Plastici in miniatura e intelligenza artificiale si uniscono e creano veri e propri microcosmi

Quando l'ortofrutta si trasforma in un'opera d'arte

Dei veri e propri "micromondi” realizzati prendendo spunto anche dall’ortofrutta. È l’idea di Cristian Musella, artista napoletano trapiantato a Milano da 15 anni, che racconta a IFN la sua passione per la creazione di plastici in miniatura, attività che fin da bambino condivideva con il padre e ora porta avanti con la figlia. 

È così che sui suoi profili social prendono vita tante ambientazioni surreali e paradossali realizzate con oggetti di uso comune, come il cibo e l’ortofrutta, unendo plastici in miniatura e intelligenza artificiale: un melone retato diventa il globo terrestre su cui farsi un giro in motorino, una noce di cocco un pianeta tutto da esplorare, una mela si trasforma nella base perfetta per un cavalletto da pittore e tante altre rappresentazioni. Tra le ultime pubblicazioni c'è anche una miniatura dedicata al burger gourmet creato dalla partnership tra McDonald's Italia e il Consorzio della Pera dell'Emilia Romagna Igp (clicca qui per approfondire).

“Osservo ciò che mi circonda e mi diverto a rappresentarlo” racconta Musella a IFN “Dopodiché condivido sui miei profili social il risultato e quello che ottengo è un ottimo riscontro dal mio pubblico in termini di like e commenti positivi alle mie miniature. Le mie pagine contano ad oggi diverse migliaia di follower, circa 11 mila”. 

“Ma l’ispirazione da dove arriva?” abbiamo chiesto al nostro artista, che prontamente ha risposto: “Avendo lavorato per tanti anni come Art Director mi capita spesso di immaginare di realizzare campagne pubblicitarie attraverso i miei microcosmi: è così che mi sento ispirato, immagino di dover comunicare un valore, un punto di forza”.

Che il settore possa trarre estro da queste opere per comunicare il suo valore e rilanciare così i consumi? 

Fonte immagini: pagina Instagram cristian_musella (clicca qui per approfondire) (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN