«Pillole di Ortofrutta, così vi spieghiamo il settore»

Le ideatrici illustrano il nuovo format, guarda il video

«Pillole di Ortofrutta, così vi spieghiamo il settore»

Pillole video in grado di regalare grandi emozioni in pochi secondi. È così che l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta ha deciso di raccontare il settore sui suoi canali social: LinkedIn, Facebook e Instagram.
Il nuovo format (clicca qui per vedere il video) nasce da un’intuizione di Gabriela Stoilova, responsabile di produzione dell’azienda agricola Venditti Fabio di Trasacco (AQ) e da Giusy Urselli, HR operations della Divisione Agricoltura di Etjca di Grottaglie (TA), entrambe socie che si occupano insieme della gestione dei social network dell’associazione.

Le brevi clip selezionano singoli prodotti stagionali, raccontandone l’operatività a partire dal campo per arrivare allo scaffale e fino alle tavole dei consumatori. Ad arricchire i vari step ci sono le testimonianze fotografiche di proprietà delle singole socie, così come lo sono i contenuti tecnici proposti.

“In un settore in cui viene dato tutto per scontato, vogliamo tornare a raccontare i prodotti dalla base, incluse le difficoltà a cui gli operatori del settore vanno incontro - spiega Stoilova a IFN – per questo parliamo anche di storia e origine del prodotto, di metodi di produzione e di curiosità, con un linguaggio chiaro e incisivo”. “Vogliamo creare un vero e proprio puzzle visivo che si compone da sé, dal seme al terreno passando per coltivazione, raccolta, punti vendita e tavola – aggiunge – per ogni prodotto compiamo un vero e proprio viaggio svelando anche alcune delle competenze tecniche necessarie per la sua produzione”.

La prima pillola video è dedicata al cavolo cappuccio: si parte dalla descrizione dei semi e dall’indicazione dell'epoca della semina per arrivare all’epoca di trapianto. Si giunge a questo punto alle indicazioni per la raccolta in campo. Il video presenta anche informazioni aggiuntive sulla denominazione del prodotto e sulle diverse varietà stabilite in base al colore delle foglie, alla durata del ciclo colturale e al periodo indicato per la semina. Infine il video termina con i consigli per il consumo e le creazioni in tavola, senza dimenticare un elenco delle principali proprietà nutritive, benefici e curiosità sul prodotto.

“Dato che rappresentiamo un’associazione che promuove l’ortofrutta, è giusto iniziare il nostro personale racconto dai prodotti – dice a IFN l’altra fondatrice Giusy Urselli – spiegare come viene realizzato un ortaggio o un frutto, significa anche sottolineare le criticità delle aziende del settore. Si tratta di informazioni spesso sconosciute alla maggior parte degli utenti e che possono aiutare a comprendere il nostro settore nel miglior modo possibile. Sono socia da poco ma con questa rubrica spero di contribuire allo sviluppo dell’associazione”.

Ovviamente la scelta dei prodotti rispetta il principio di stagionalità e, dopo la prima puntata dedicata al cavolo cappuccio, il racconto proseguirà con cadenza mensile con il caco mela e il melograno.
Al termine di ogni ‘puntata’ è previsto anche il coinvolgimento diretto dei followers tramite call to action e quiz interattivi. “Se il nostro obiettivo è generare conoscenza – sottolineano le fondatrici del format – allora è necessario anche mettere alla prova le competenze acquisite. E non esiste modo migliore per farlo che non sia il coinvolgimento degli utenti sui social”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN