Orsero sostiene il progetto inclusivo "Insieme a...Benedetta"

L'iniziativa è dedicata agli alunni con disabilità dell'istituto statale di Pietra Ligure

Orsero sostiene il progetto inclusivo "Insieme a...Benedetta"

In linea con il proprio impegno nel supportare le comunità locali, come previsto dalla propria strategia di sostenibilità, Orsero S.p.A., leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sostiene il progetto “Insieme a… Benedetta”, dedicato all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità dell’Istituto Comprensivo Statale di Pietra Ligure.

L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune di Pietra Ligure, è promossa dall’Associazione “Il Sorriso di Benedetta odv” - dedicata a sostenere l’inclusione sociale e l’autonomia dei giovani con disabilità attraverso attività di supporto, assistenza e sensibilizzazione – e mira a favorire l'inserimento di educatori specializzati per supportare e assistere le attività educativo-didattiche degli alunni con disabilità dell’ICS di Pietra Ligure.
Il progetto garantirà agli studenti 1.131 ore didattiche, che includono, oltre al sostegno durante le ore scolastiche, anche un'attività di pet-therapy in collaborazione con il parco Asinolla di Pietra Ligure e laboratori di teatro, educazione motoria e scrittura creativa. 

“Insieme a… Benedetta” valorizzerà tutti gli aspetti dell’inclusione scolastica, offrendo agli studenti beneficiari supporto continuativo durante tutto l’anno educativo, con l’obiettivo di favorire la loro integrazione al meglio e la loro partecipazione attiva nella quotidianità scolastica.
La firma della Convenzione per l’anno scolastico 2024 -‘25 tra l’Associazione “Il Sorriso di Benedetta”, rappresentata dalla famiglia Ottonello, e l’Istituto Comprensivo Statale di Pietra Ligure, nella persona della Dirigente scolastica Giuseppina Manno, è avvenuta alla presenza del Sindaco, Luigi De Vincenzi, dell’Assessore alle politiche sociali, giovanili, socioeducative e di inclusione, Marisa Pastorino, dell’Assessore allo sport e pubblica istruzione Michela Vignone e di Raffaella Orsero, VP e CEO dell’omonimo Gruppo.

Raffaella Orsero, VP e CEO del Gruppo Orsero, ha dichiarato: “Da anni Orsero sostiene le associazioni che lavorano sul territorio per aiutare le comunità locali. Crediamo fermamente che l’educazione inclusiva sia un pilastro fondamentale per costruire una società più equa e solidale. Essere al fianco de 'Il sorriso di Benedetta' assume per noi un significato particolarmente importante perché rappresenta un'opportunità straordinaria per sostenere con azioni concrete l’inclusione scolastica dei bambini con disabilità, favorendo non solo l’apprendimento ma anche la nascita di relazioni sociali. E ci permette di farlo proprio qui in Liguria, dove affondano le nostre radici”.

Pierangelo Ottonello, Presidente de “Il Sorriso di Benedetta odv” ha dichiarato: “È con immenso piacere che possiamo annunciare il raggiungimento di un ulteriore importante traguardo della nostra Associazione che si è potuto concretizzare attraverso la firma della nuova Convenzione per l’anno scolastico 2024-25 tra l’Associazione “Il Sorriso di Benedetta” e l’Istituto Comprensivo Statale di Pietra Ligure con il Patrocinio del Comune di Pietra Ligure.

La Convenzione riguarda un progetto di inclusione scolastica denominato “Insieme a …Benedetta”, che la nostra associazione porta avanti, come promesso, per il secondo anno consecutivo, dedicato a ragazzi con disabilità e prevede l’inserimento di assistenti di sostegno in affiancamento alla normale attività didattica ma che quest’anno, grazie all’aiuto ed al supporto di un amico della nostra associazione, il Gruppo Orsero, che come noi crede molto in questa tanto importante quanto delicata iniziativa e ha deciso, attraverso la nostra associazione, di sostenere questo progetto, si consoliderà e amplierà, riuscendo a garantire più di 1.100 ore di assistenza didattica oltre ad attività extra scolastiche compreso un progetto di pet-therapy in collaborazione con il parco-natura Asinolla. Ringrazio di cuore a nome mio e della Associazione: Raffaella Orsero, in qualità di Amministratore delegato del Gruppo Orsero, per la vicinanza, la sensibilità e la dimostrazione di affetto nei confronti della nostra Associazione, il Sindaco, Luigi De Vincenzi, tutta la nuova giunta comunale, in particolare gli Assessori Pastorino e Vignone e la Direttrice Scolastica, Prof.ssa Manno, sempre al nostro fianco con il loro supporto e la loro disponibilità”. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Orsero