Le fragole possono aiutare a ridurre i disturbi mestruali?

Una ricerca spagnola per mettere in luce le potenzialità del frutto

Le fragole possono aiutare a ridurre i disturbi mestruali?

Una recente ricerca condotta da Freshuelva e dall'Università di Huelva si concentra sui possibili effetti benefici del consumo di fragole per la riduzione dei disturbi mestruali, come riporta fruitnet.com.
Lo studio è diretto dalla dottoressa Elia Fernández, ostetrica e docente del Dipartimento di Infermieristica dell'Università di Huelva, e coinvolge oltre 50 giovani donne che soffrono di dismenorrea primaria. L’obiettivo della ricerca è verificare l'impatto di un consumo giornaliero di 250 grammi di fragole fresche sulla loro condizione.

La letteratura scientifica suggerisce che una dieta ricca di frutta possa contribuire a ridurre questo tipo di disturbi, e le fragole, note per le loro proprietà antinfiammatorie, si sono già dimostrate efficaci nel migliorare il dolore in altre condizioni croniche, come l’osteoartrite. A differenza dei precedenti studi che utilizzavano fragole liofilizzate, questo esperimento, avviato nel 2023, si concentra sul frutto fresco. 
I primi risultati della ricerca sono attesi per l'inizio del 2025 e potrebbero offrire nuove prospettive sul consumo di fragole per migliorare la condizione di tantissime donne. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN