Kiwi rosso, tutti i benefici per la salute

I consigli della nutrizionista Renata Bracale per il consorzio Kiwi Passion

Kiwi rosso, tutti i benefici per la salute

“Basta un kiwi rosso a colazione per soddisfare totalmente il fabbisogno nutrizionale giornaliero di vitamina C”. Parola di Renata Bracale, professoressa di Nutrizione presso l’Università degli studi del Molise. Biologa nutrizionista, autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, oltre che membro della Società italiana di Nutrizione umana, Bracale illustra i valori nutrizionali del kiwi rosso poiché il consorzio KiwiPassion le ha chiesto un riscontro rispetto alle quantità per porzione – 100 grammi – dei prodotti Red Passion e Gold Passion.   

Professoressa Bracale, la quantità di vitamina C indicata in questi frutti è di 110 milligrammi per porzione. Un valore importante?
La vitamina C presente nel kiwi rosso è elevatissima, sia rispetto ai kiwi verdi e gialli, sia – soprattutto – rispetto a frutti tradizionalmente indicati come portatori di questa vitamina. Le indicazioni di fabbisogno nutrizionale giornaliero di vitamina C sono di circa 80 milligrammi al giorno per un adulto. Quindi, questo prodotto soddisfa totalmente il fabbisogno di questa vitamina per un giorno. Non è, inoltre, l’unica vitamina presente nel frutto.

La vitamina E è indicata al 12%: 3 milligrammi per 100 grammi; la vitamina A al 3%. Sono vitamine importanti da assumere quotidianamente?
Sono vitamine molto importanti, perché definite antiossidanti. Sono cioè importanti per i tessuti e i cosiddetti tegumenti: fanno bene alla pelle, ai capelli, ai denti e alle unghie.

Qual è il momento ideale della giornata per gustare un kiwi rosso come Red Passion?
Può essere assunto durante tutto l’arco del giornata. Il mio consiglio è di mangiare un kiwi a colazione. E' sicuramente il migliore momento dal punto di vista nutrizionale. Questo perché è un regolarizzatore naturale dell’intestino. Come mi hanno confermato alcune mie pazienti, il gusto molto dolce al palato di questo frutto lo rende piacevole da mangiare al mattino. Il kiwi a colazione è specialmente indicato inoltre per chi soffre disbiosi intestinale, ossia un’alternanza di stipsi e diarrea. Per coloro che hanno questa sintomatologia, io consiglio di assumere un kiwi al giorno, tutti i giorni, e inoltre di bere due litri di acqua al giorno lentamente. 

A quali altre categorie di consumatori consiglierebbe il kiwi rosso all’interno di un regime alimentare?
Il contenuto di zuccheri presente all’interno di questo frutto lo rende il prodotto ideale da consumare dopo lo sport. Per gli sportivi, quindi, il kiwi rosso può essere un buon alleato: una sorta di rimedio anti-fatica. Inoltre, vista la ricchezza di vitamina C, questo prodotto è ottimo per rafforzare le difese immunitarie nelle stagioni più fredde. La sua stagionalità, non a caso, aiuta. Inoltre questo frutto non ha colesterolo e non ha grassi. In caso di dieta ipoglicemica consiglierei l’assunzione di un frutto al giorno, non di più.

Come commenta la quantità di fibre indicate nel prodotto Red Passion e in Gold Passion?
Le fibre contenute sono al 6%: va bene, è una buona quantità per essere indicato come frutto che apporta benessere al corpo. 

Oggi si sente spesso parlare di “antociani” in nutrizione. Il kiwi rosso ne è ricco. Ci spiega cosa sono? E perché fanno bene?
La presenza di antociani è individuata proprio dalla caratteristica peculiare del frutto: il rosso al suo interno. Quando “vediamo rosso” in frutta e verdura, significa che sono presenti questi elementi. Sono importantissimi: io sono solita definirli come dei guerrieri messi a protezione delle nostre cellule. Si tratta di molecole, antiossidanti, che hanno la funzione di difendere le nostre cellule dal danno ossidativo, cioè dall’invecchiamento cellulare.

Lei che lo ha assaggiato, come valuta il prodotto?
Rispetto al gusto, c’è moltissima differenza con le altre varietà raggruppate sotto il nome ‘kiwi’. C’è molta dolcezza. Mi è venuto in mente all’assaggio il frutto della passione. La buccia è glabra ed è sottile. 

I kiwi rossi Red Passion sono quindi frutti ricchi di proprietà, ottimi alleati per la nostra salute, come spiega la professoressa Bracale. Il frutto ideale per chi presta attenzione alla propria nutrizione, e anche comodo per chi ha una vita frenetica e con un solo prodotto non vuole rinunciare al gusto. 

I partner del Consorzio Kiwi Passion che gestiranno la commercializzazione delle due varietà per questa stagione saranno: Red Passion, Agrilepidio, Alpha Fruit, CamFruit, Cofrulleida, Del Monte, Eden Fruit, Fruitsworldwide, Greenyard Italia, Grupo Català, Heliande, CO.N.VI Vivai., Le Cerasare, Frutta Friuli, Verger Cancel
Per Gold Passion:Agrilepidio, Alpha Fruit, Del Monte, CAMFRUIT, Fruitsworldwide, Greenyard Italia, CO.N.VI Vivai, Le Cerasare, Frutta Friuli, Verger Cancel.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Consorzio Kiwi Passion a Milano 20122 (viale Bianca Maria, 39) alla mail info@kiwipassion.it oppure online www.kiwipassion.it