Frutech scalda i motori: presentazione ufficiale dell’evento fieristico del Mediterraneo

La kermesse dedicata all’ortofrutta si terrà dal 28 al 30 novembre 2024 nel polo fieristico SiciliaFiera a Catania

Frutech scalda i motori: presentazione ufficiale dell’evento fieristico del Mediterraneo

Frutech, il grande evento fieristico del Mediterraneo dedicato all'agricoltura e alle innovazioni tecnologiche si avvicina: Dal 28 al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco (Catania), si terrà la prima edizione dell' evento dedicato all’agricoltura nel Mediterraneo . Nella giornata di ieri, infatti, è stata presentata ‘Frutech – Mediterranean Fruit&Vegetables Expo’, nella sede della Regione siciliana, palazzo Esa, a Catania. Il cuore della fiera ovviamente sarà l’agricoltura, i prodotti della fascia trasformata, le produzioni biologiche, l’innovazione e la tecnologia. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze agroalimentari che vengono prodotte su tutto il territorio nazionale, strizzando l’occhio ai prodotti regionali, con la valorizzazione delle produzioni biologiche, dall’agricoltura alle innovazioni tecnologiche.

Il presidente del polo fieristico SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, nel suo intervento ha sottolineato: “La Sicilia, terra di tradizioni millenarie e di un'agricoltura ricca e variegata, ha bisogno di guardare al futuro. Data la nostra posizione strategia nel Mediterraneo, il nostro hub è il luogo ideale per coniugare tradizione e innovazione, presentando le ultime novità nel settore delle macchine agricole e delle tecnologie per l'agricoltura di precisione. In questo modo contribuiamo a rendere le aziende agricole sempre più competitive e sostenibili. Crediamo molto nella ricerca e investire in tecnologie agricole all'avanguardia è fondamentale per preservare e valorizzare il patrimonio agroalimentare".

A presenziare la presentazione, l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, che ha dichiarato: “Servono investimenti sull'innovazione tecnologica per vincere le nuove sfide del settore agricolo. Grandi eventi fieristici, come Frutech, ci permettono di mettere in circolo idee ed esperienze innovative da mettere a frutto per rendere la nostra agricoltura sempre più competitiva”. La ricerca scientifica è una leva strategica per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, efficiente e in grado di rispondere alle sfide del futuro. Rappresenta un investimento fondamentale per: aumentare la produzione agricola; ridurre l'impatto ambientale, migliorare la qualità dei prodotti agricoli, garantire la sicurezza alimentare, adattarsi ai cambiamenti climatici e promuovere lo sviluppo rurale.

A priesiedere il comitato tecnico scientifico è stata chiamata la professoressa Alessandra Gentile, ordinaria di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, dell’Università degli studi di Catania. Coadiuvata dal professore Giancarlo Colelli dell’Università di Foggia, dal professore Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, dai  professori dell’Università di Palermo, Barbara Manichini e Vittorio D’Amico; dalla professoressa Marina Collina dell’Università di Bologna; dal professor Stefano La Malfa dell’Università di Catania e, dello stesso Ateneo, fanno parte del team: la professoressa Simona Consoli, il professor Cherubino Leonardi, il professor Mario D’Amico e il professor Agatino Russo. 

Nino Di Cavolo, presidente del polo fieristico SiciliaFiera

Tre giorni intensi tra networking, incontri, tavole rotonde all’interno della più grande area espositiva del Sud, nel cuore del Mediterraneo. A dare una connotazione internazionale, la presenza dell’ambasciatore bulgaro Todor Stojanov e i consoli onorari presenti nel territorio siciliano. Inoltre, durante i giorni della fiera le aziende potranno confrontarsi con più di 20 buyers internazionali. 

Il futuro è nella terra che calpestiamo tutti i giorni, da generazioni. Coltiviamo insieme il futuro di domani. 
‘Frutech – Mediterranean Fruit&Vegetables Expo’ gode dei patrocini dell’Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; Città Metropolitana di Catania; Città di Misterbianco; Università degli Studi Di Catania; Federazione Ordini Dei Dottori Agronomi E Dei Dottori Forestali di Catania; CSEI Centro Studi di Economia applicata all’ingegneria; Confagricoltura Sicilia; Confcommercio Sicilia; Assosementi - Associazione Italiana Sementi;  Aican Agrifood; CIA Agricoltori Italiani; Consulta Distretti Del Cibo; Fedagro Mercati; Fondazione Italia Sostenibile; CDO SICILIA; Banco Alimentare della Sicilia ODV; CAAB Bologna; MAAS Mercati Agro-Alimentari Sicilia.