Dal campo
Fragole, l’obiettivo è destagionalizzare
Con Suriano (Nova Siri Genetics) focus su campagna e varietà
La destagionalizzazione è il vero obiettivo a cui punta il comparto fragolicolo, da ottenere però mantenendo costanti le caratteristiche qualitative e nutraceutiche del prodotto. Un obiettivo a cui Nova Siri Genetics è arrivata con il brand Marimbella, dopo un lavoro di miglioramento genetico durato anni. Ne abbiamo parlato con Carmela Suriano, business development director Emea di Nova Siri Genetics.
È giusto affermare che Marimbella sta rivoluzionando il periodo precoce, offrendo già a dicembre una fragola di alta qualità rispetto ad altre varietà meno performanti?
L’attività di miglioramento genetico su fragola e piccoli frutti di NSG è strettamente legato alle esigenze produttive e di mercato. La cultivar NSG 203, conosciuta con il corrispondete brand Marimbella®, ha incontrato il favore dei produttori perché risponde alla loro esigenza di destagionalizzare la produzione di fragola, fornendo al mercato un prodotto di qualità superiore, a partire dai mesi autunnali e invernali.
Come sono andate le vendite delle nuove varietà, con particolare riferimento a Marimbella, Rossetta e Gioelita?
I vivaisti licenziatari di queste tre varietà di NSG hanno realizzato impianti in diversi areali in altura di Spagna e Polonia. Le tipologie di piante fornite ai produttori delle aree mediterranee per la realizzazione dei loro investimenti sono due: la cima radicata e la pianta fresca. Per entrambe c’è stato un incremento delle quantità nelle regioni del Sud Italia, in Grecia, in Spagna e in Marocco. Guardando all’Italia in complesso, invece, la coltivazione della fragola vede un leggero ridimensionamento, a causa degli incrementi dei costi di produzione e, soprattutto, per la mancanza di manodopera. Nonostante questo clima di incertezza del comparto, le nostre varietà hanno conosciuto un incremento del 5% rispetto alla campagna precedente. Inoltre, i paesi del Sudamerica rientrano nella nostra area di interesse e abbiamo già in atto un processo di internazionalizzazione: stiamo aspettando l’ottenimento delle privative in questi Paesi, insieme ad accordi con importanti realtà locali, che si dimostrano alquanto interessate a testare le nostre varietà in loco.
Perché un produttore dovrebbe acquistare le vostre cultivar?
Oltre alla rusticità della pianta e alle caratteristiche organolettiche dei frutti, le cultivar presenti nell’offerta varietale di NSG sono complementari fra loro, in termini di calendario di maturazione dei frutti. Ciò apporta dei vantaggi al produttore riguardo alla continuità nella produzione, con un conseguente presidio del mercato che arriva fino ad oltre 8 mesi l’anno.
Se sapore ed estetica sono caratteri acquisiti per le vostre fragole, a che punto sono la shelf life, la resistenza alle malattie e agli stress ambientali?
I cambiamenti climatici in atto, la sostenibilità ambientale e i gusti sempre più mutevoli del mercato hanno modificato i paradigmi della ricerca. NSG ha saputo coniugare innovazione e tradizione, offrendo varietà che danno vantaggi competitivi a tutti gli attori della filiera. I vivaisti licenziatari apprezzano la rusticità e la produttività delle varietà di NSG. Queste caratteristiche, infatti, risultano alquanto importanti per fronteggiare le difficoltà nella realizzazione dei vivai, a causa delle limitazioni dei prodotti consentiti per la disinfezione dei terreni. I produttori possono contare su una pianta in grado di produrre con tecniche colturali a basso impatto ambientale, che consente di offrire al mercato un prodotto sempre più salubre e con caratteristiche organolettiche di alta qualità già nei mesi invernali e fino ad estate inoltrata.
Il materiale genetico in fase di test permetterà la presentazione di nuove varietà nel breve periodo?
La ricerca di NSG continua sempre, dato che sono necessari diversi anni per l’individuazione di cultivar innovative e in linea con le richieste di mercato. In questo momento stiamo già completando l’iter di protezione per alcune cultivar di fragola in Europa. Inoltre, all’interno dei nostri campi sperimentali, ci sono diverse selezioni interessati, che stanno riscontrando feedback positivi anche da parte del nostro network di produttori italiani ed esteri.