Bonduelle, riparte il tour #zerosprecoincucina

L'obiettivo è sensibilizzare i giovani alle pratiche antispreco

Bonduelle, riparte il tour #zerosprecoincucina

In occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, riparte il tour di Fondazione Louis Bonduelle #zerosprecoincucina, che arriva nei Collegi Universitari di Merito di tre diverse città: Milano, con il collegio Camplus Turro, Brescia, presso il Collegio Universitario Luigi Lucchini, e Torino, Collegio Universitario Renato Einaudi Sezione Po. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche antispreco da seguire in cucina e non solo, attraverso un aperitivo formativo all’insegna del benessere e della sostenibilità che vede protagonista il mondo vegetale.

Il tour #zerosprecoincucina della Fondazione Louis Bonduelle coinvolge così gli studenti dei Collegi Universitari di Merito in uno showcooking formativo tenuto da uno chef, che prepara dal vivo un menu a base vegetale impiegando ingredienti di stagione e scarti alimentari. L’obiettivo è far conoscere ai più giovani le possibilità di riuso dei più comuni scarti alimentari, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente.

“Ognuno di noi ha uno specifico impatto sull’ambiente e ogni scelta quotidiana è determinante: con il tour di sensibilizzazione all’interno dei Collegi Universitari di Merito vogliamo far comprendere ai ragazzi l’importanza di assumere accorgimenti sostenibili e responsabili a tutela dell’ambiente. Solo adottando uno stile di vita sano e rispettoso del mondo che ci circonda, contribuiremo a un cambiamento oggi più che mai necessario per tutelare il nostro Pianeta. Le nuove generazioni hanno un grande potere ed è nostro compito fornire loro tutti gli strumenti necessari per preservare il loro futuro” – dichiara Maria Chiara Appignani - Fondazione Louis Bonduelle.

Non è un caso che la seconda edizione del tour sia stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proprio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e strumenti utili per permettere ai ragazzi di fare la propria parte nella riduzione dell’impronta ambientale, a partire dalla cucina. In Italia dal 2005, la Fondazione Louis Bonduelle è impegnata in iniziative di sensibilizzazione sui corretti comportamenti alimentari e sull’importanza per le Persone e per il Pianeta di un’alimentazione a base vegetale.

Tutte le buone pratiche di Fondazione Louis Bonduelle per dare al cibo una seconda vita sono disponibili sul sito www.riciblog.it, dove è possibile trovare news, video, consigli e ricette su come riutilizzare i prodotti che avanzano in cucina.

Fonte: Ufficio stampa Bonduelle Italia