Sostenibilità
Pallet in plastica green, produzione vicina
Con l'installazione degli impianti a Ferrara, continua il progetto di Cpr System e Lucart
Continua a crescere il progetto voluto da Newpal (società nata dall’alleanza fra Cpr System e Lucart) per la produzione di pallet in plastica riciclata.
Nei giorni scorsi nello stabilimento Newpal in provincia di Ferrara sono stati installati gli impianti per la produzione dei nuovi pallet, che saranno composti da materie prime seconde derivanti dai processi di riciclo degli scarti delle confezioni per bevande post consumo.
In particolare sono state installate una macchina di stampaggio e gli impianti accessori che utilizzeranno tecnologie innovative.
Il progetto rappresenta un importante passo per innovare il settore dello stampaggio delle materie plastiche e per sviluppare un business fondato su processi virtuosi di economia circolare.
Stando alle specifiche del progetto, i pallet saranno poi forniti a Cpr System per il trasporto delle proprie casse riutilizzabili ed a Lucart, per i trasporti dei suoi prodotti cellulosici ad uso igienico.
Il materiale utilizzato per la produzione del pallet Newpal è la componente polietilene/alluminio opportunamente lavorata, derivante dal processo di recupero di Lucart dei cartoni per bevande, dopo la separazione delle fibre di cellulosa già utilizzate da Lucart nelle proprie produzioni green.