Balenciaga si affida a Bananatex® e sposa la sostenibilità

Il noto brand di lusso realizza le sue iconiche Triple S con tessuto derivato dalla lavorazione delle fibre della pianta di banana

Balenciaga si affida a Bananatex® e sposa la sostenibilità

Direttamente dalla mente del suo direttore creativo, Demna Gvasalia, Balenciaga lancia le sue nuove sneakers realizzate in Bananatex®, un tessuto che deriva dalla lavorazione delle fibre della pianta della banana, come riporta repubblica.it. Il brand di alta moda decide così di compiere un passo importante e deciso verso la sostenibilità, lanciando la sua iconica scarpa Triple S utilizzando per la prima volta un tessuto innovativo ed ecocompatibile, Bananatex®.

Bananatex® è un materiale sviluppato da designer svizzeri, noto per essere resistente, durevole e completamente privo di plastica, oltre a essere prodotto seguendo i principi dell'economia circolare. Questo tessuto si candida per essere un'alternativa green ai tessuti sintetici che dominano il mercato della moda odierno.

Le nuove Triple S sono disponibili in due versioni minimaliste, una bianca e una nera, al prezzo di 1.100 dollari, mantenendo il caratteristico design chunky (massiccio, ndr) che le ha rese un’icona. 
Questa collaborazione mette in evidenza come la moda, in questo caso di lusso, possa coniugarsi con la sostenibilità e come in questo senso i tessuti che derivano dalla lavorazione dei prodotti agroalimentari, e nello specifico ortofrutticoli, possano rappresentare un'opportunità per il settore fashion di essere più green ed ecosostenibile. 

Fonte immagine in apertura: sito web Balenciata e Bananatex (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN