Cibus, al via oggi con tremila aziende espositrici

Cibus, al via oggi con tremila aziende espositrici
Apre martedì 3 maggio a Parma Cibus 2022, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare. La fiera sarà inaugurata da Stefano Patuanelli, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e da Manlio Di Stefano, sottosegretario agli affari esteri.

Circa tremila aziende espositrici presenteranno agli operatori economici i loro prodotti, mille di questi innovativi, pronti a essere immessi sui mercati. Cibus 2022 vedrà il ritorno dei buyer esteri, provenienti da Stati Uniti d’America, America Latina, Europa, Medio Oriente e alcuni Paesi asiatici. In fiera saranno aperte l’Area Horeca the Hub, il Cibus Innovation Corner con cento nuovi prodotti selezionati da una giuria di esperti e l’Innovation Hub, con Start Up innovative. Si terranno inoltre decine di convegni a cui parteciperanno i rappresentanti di Industria, Agricoltura, Distribuzione e del mondo politico.

Il fuori salone “Cibus Off” si terrà nel centro di Parma con degustazioni, esposizioni e dibattiti. Sarà aperto il 3 maggio alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra di fotografie artistiche “Art Save The Food”, curata da Claudio Composti e co-organizzata da Fiere di Parma e Mia Fair nel Complesso Monumentale del Monastero di San Paolo.

Infine, grazie al programma Cibus Food Saving, i volontari di Banco Alimentare recupereranno i prodotti che le aziende espositrici, al termine della manifestazione, scelgono di salvare dallo spreco, donandoli.

Natruly sbarca a Cibus 


Sbarcata in Italia a novembre 2021, Natruly, azienda dell’healthy food, ha visto andare a ruba i prodotti della propria offerta: nei primi 40 giorni sono stati acquistati oltre 7.000 barrette, 100% naturali, senza glutine, senza zuccheri aggiunti, 5.000 vasetti di creme, tra cui il burro d'arachidi e la crema di cacao e nocciole, senza zucchero, dolcificanti o ingredienti ad alto indice glicemico, e 2.000 tavolette di cioccolato Chocolicius, le uniche sul mercato senza zucchero e dolcificanti,  dolci grazie alla fibra di cicoria. Numeri che nel primo trimestre 2022 sono più che triplicati.
Con queste premesse Natruly per la prima volta scende in campo a Cibus, lo storico appuntamento internazionale che Parma ospita dal 3 al 6 maggio: Padiglione 06, Stand L010.
L’evento non può mancare nel carnet dell’azienda spagnola che è già entrata nel cuore dei consumatori italiani ed europei. Il segreto del suo successo? La capacità di innovare e proporre prodotti che non solo non fanno male, ma addirittura "fanno bene". Prodotti diversi: composti da ingredienti sani e preparati in modo salutare. Un ventaglio di oltre 40 referenze, in packaging divertenti, moderni e riciclabili, ideate per la colazione, spuntini veloci o per diventare ingredienti di ricette sane.
Per la maggior parte sono biologici. Primeggia il burro di arachidi, ritenuto in assoluto il migliore in circolazione, ma anche le creme spalmabili, le proteine e l’avena.

La sua garanzia di salubrità? "Sta nella visione aziendale, che parte da una convinzione profonda: non sacrificheremmo mai la salute per un vantaggio commerciale; non realizzeremo mai un prodotto di cui non siamo orgogliosi al 100% – spiega Niklas Gustafson, fondatore di Natruly insieme a Octavio Laguía – Infatti ci sono prodotti cui abbiamo dedicato anche due o tre anni di ricerca prima di raggiungere la formula ottimale, in modo da soddisfare i nostri standard di salute e gusto".
É il caso, ad esempio, del cioccolato naturalmente dolce, un primato assoluto in fatto di innovazione, salubrità e sapidità grazie all’utilizzo della radice di cicoria. Obiettivo concretizzato dopo 3 anni di sperimentazioni. "Ci è voluto del tempo per ottenere la formula giusta, ma fin dall'inizio abbiamo capito che questa era una rivoluzione: oltre a funzionare per amalgamare gli ingredienti, la radice di cicoria ci ha consentito di eliminare i dolcificanti" racconta Gustafson.
Oggi la linea di prodotti include: la crema di nocciole e cacao, 4 tipi di tavolette di cioccolato Chocolicius, fondente, al latte, con arancia e zenzero, con lamponi e fave di cacao, 2 varietà di arachidi ricoperte di cioccolato, al fondente e al latte. Con un alto contenuto di fibre, la radice di cicoria ha molti effetti benefici: aiuta il rilassamento e il sonno, favorisce la digestione e il rinnovamento della flora intestinale, abbassa la glicemia, aumenta la sazietà e aiuta perdita di peso.

Come la radice di cicoria, tutti i principali ingredienti che compongono i prodotti firmati Natruly si distinguono per le proprietà benefiche. Qualche esempio? Il cavolo previene l'invecchiamento precoce e migliora il sistema immunitario; nutriente ricco di ferro (più della carne bovina) e calcio (più del latte vaccino), ricco di vitamine A, E, K e minerali come magnesio o potassio; i datteri con la loro carica di potassio contribuiscono alla salute cardiaca; i semi di girasole ricchi di proteine e acidi grassi, forniscono energia a lungo termine per il massimo delle prestazioni.

Provare per credere. Natruly vi aspetta a Cibus: Padiglione 06, Stand L010.

I Fichi di Cosenza Dop vanno in scena a Cibus



E’ tutto pronto per il Cibus 2022, il salone internazionale dell’alimentazione, previsto dal 3 al 6 maggio a Parma dove, tra le eccellenze calabresi, parteciperà anche il consorzio di tutela dei fichi di Cosenza Dop.

La presenza dei Fichi di Cosenza Dop “Unici per Natura” alla fiera del Made in Italy che vede la partecipazione di numerosi buyer internazionali, è sinonimo di apprezzamento e qualità, motivo per il quale trova facile collocazione negli eventi che promuovono e valorizzano il buono italiano.Il consorzio, infatti, sarà presente con uno stand istituzionale dedicato (padiglione 6 - stand J 050)  dove sarà possibile conoscere i Fichi di Cosenza Dop e tutti i prodotti che li utilizzano come ingrediente principale.

Inoltre questa importante vetrina, sarà occasione per presentare ufficialmente le collezioni moda e gioielli ispirati ai Fichi di Cosenza Dop. 
Gioielli e abiti “made in Calabria” in cui la cura e l’attenzione nella lavorazione e la scelta dei materiali più pregiati e naturali sono espressione della genuinità dei Fichi di Cosenza Dop, del rispetto che questi prodotti hanno per l’ambiente e il territorio dove nascono. 
L’artista della moda identitaria Luigia Granata e il gemmologo Giuseppe Elettivo, due grandi professionisti cosentini, si sono ispirati alla forma a goccia sinuosa e affusolata e alle magnifiche sfumature di colore della pianta e dei frutti per creare 4 outfit completi in seta pura stampata a mano e una parure: anello, collier e orecchini in oro 18kt, granati demantoidi e giada intagliata a mano. Oggetti belli e preziosi come i Fichi di Cosenza Dop, vere e proprie gemme del nostro territorio, di cui simboleggiano il valore intrinseco facendoli entrare a tutti gli effetti nel mondo del lusso.

Passate le restrizioni date dalla pandemia il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza Dop può continuare le attività di promozione e divulgazione, finalmente in presenza, facendosi spazio nei contesti di qualità che valorizzano, su scala nazionale e internazionale, l’eccellenza del prodotto, dando lustro alla terra di Calabria. Una mission più che mai importante, poiché specchio di una regione produttiva e professionale. 


Leni’s porta a Cibus 2022 la praticità e la convenienza della Spremuta di Mela



Anche quest’anno, Leni’s è lieta di confermare la sua presenza presso Cibus, salone internazionale dell’alimentazione, principale punto di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy e opportunità per le aziende agricole di esporre la propria gamma di prodotti. A Parma, dal 3 al 6 maggio 2022, Leni’s coglierà l’occasione per presentare la praticità e la convenienza della Spremuta di Mela 100% italiana, confezionata in diversi formati, ideali per ogni occasione.

Leni’s, leader mondiale della lavorazione della mela, si impegna da sempre nell’offrire ai consumatori prodotti naturali, controllati e di una qualità superiore, ma anche innovativi nel packaging per garantire un’esperienza di bontà unica, pensata per i differenti momenti della giornata.

Derivata dal succo delizioso, non filtrato e particolarmente digeribile delle migliori mele del Trentino Alto Adige, 100% naturali e senza zuccheri aggiunti, la Spremuta di Mela Leni’s è perfetta per dissetarsi in qualsiasi circostanza grazie a 4 pratici formati:

1. Spremuta di Mela Leni’s in bottiglia di vetro da 250 ml: pensata per chi trascorre le giornate in movimento, la bottiglia di vetro contenente 250 ml di spremuta è leggera e pratica da portare in borsa per una pausa rinfrescante in ufficio o per una dolce ricreazione a scuola. Da consumare in purezza o diluita in acqua è ottima e salutare in ogni momento della giornata.
2. Spremuta di Mela Leni’s in bottiglia di vetro da 1000 ml: studiata per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della Spremuta Leni’s, la bottiglia di vetro da 1 litro custodisce tutte le innumerevoli proprietà benefiche delle mele accuratamente selezionate da Leni’s. Amato da grandi e piccini, un bicchiere di spremuta a colazione è il modo migliore per iniziare con vitalità la giornata, ma è perfetto anche per una rinfrescante merenda pomeridiana e per una dolce conclusione alla sera. 
3. Bag in Box Leni’s di Spremuta di Mela da 3 litri: è un formato originale, pensato per tutta la famiglia e rispettoso dell’ambiente. Infatti, la confezione rivestita in cartone rispecchia i valori del marchio Leni’s, da sempre attento alla tutela dell’ecosistema. In grado di conservare al meglio la fresca dolcezza delle migliori mele di alta montagna, la Bag in Box Leni’s è senza zuccheri aggiunti per un’esperienza completa di gusto e benessere.
4. Novità - Leni’s Doypack di Spremuta di Mela da 200 ml: ideato per offrire una fresca pausa, è un formato pratico e comodo da portare con sé in ogni occasione. Custodito in una leggera confezione da 200 ml è ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa ed è in grado di conservare tutta la qualità delle spremute firmate Leni’s. Il packaging dalla grafica accattivante e dal formato squeeze costituisce una merenda divertente dedicata ai più piccoli. 

Cibus, tra le principali fiere europee nel panorama agroalimentare, si conferma un appuntamento imperdibile per Leni’s per consolidare clienti storici e per accogliere potenziali nuovi buyers italiani ed esteri. Un’opportunità eccezionale per presentare la ricca gamma Leni’s con prodotti innovativi e di indiscutibile qualità. 

Leni’s è lieta di accogliere i propri ospiti all’edizione Cibus 2022, presso il Pad. 4, Stand D23. Vi attendiamo numerosi!


Fonte: Uffici stampa Cibus, Natruly, Fichi di Cosenza Dop, Leni's Echo