Sicilia, bando da 14 milioni per le infrastrutture idriche

L' obiettivo è ridurre lo spreco di risorse

Sicilia, bando da 14 milioni per le infrastrutture idriche

Interventi irrigui, la Sicilia si prepara alla svolta. Opportunità importante per l'agricoltura dell'isola per migliorare i sistemi irrigui. La Regione sosterrà, attraverso il bando per gli “Investimenti in infrastrutture irrigue”, operazioni di ammodernamento con l'intento di migliorare l'utilizzo e il risparmio delle risorse idriche. La misura rientra nella pianificazione del Programma di sviluppo rurale Sicilia (Psr) 2014-2022 e prevede una dotazione finanziaria complessiva di 14 milioni di euro. 

Gli interventi finanziabili devono essere finalizzati all’adeguamento, all’ammodernamento, al miglioramento e al recupero dell’efficienza delle infrastrutture irrigue esistenti, perseguendo i principi di risparmio idrico attraverso la riduzione delle perdite, l’efficiente utilizzo delle risorse e la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. 

Il costo massimo ammissibile per ciascun progetto è di un milione di euro. La domanda di sostegno deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sian, dal 26 aprile 2023 ed entro le ore 12 del 25 maggio 2023. Regolamento e bando sono stati pubblicati sul sito istituzionale della Regione Siciliana.

Fonte: Telesud web