Parma Is presenta una macedonia rivoluzionaria grazie alla tecnologia HPP

Federico Gherri (Export Manager): «Allunghiamo la shelf-life senza alterare la frutta»

Parma Is presenta una macedonia rivoluzionaria grazie alla tecnologia HPP

Da anni le aziende che trasformano ortofrutta cercano combinazioni vincenti per stimolare il consumo di ortaggi e frutta cercando di esaltarne il gusto, offrire un prodotto fresco, crudo, sicuro e ridurre lo spreco di materia prima e prodotto. Parma Is, che fa parte della ParmaFood Group, con sede a Traversetolo (Parma) è tra le poche aziende in Europa che si affida alla tecnologia HPP (High Pressure Processing) per trattare l’ortofrutta.

A IFN è il CEO dell’azienda, Giulio Gherri, a raccontare dell’idea di lavorare l’ortofrutta con questo metodo innovativo. “Noi di Parma IS facciamo della freschezza il nostro marchio di qualità, vogliamo offrire al consumatore un prodotto comodo, facile da consumare ma che sia al tempo stesso di altissima qualità e che mantenga le medesime caratteristiche organolettiche, nutrizionali, di colore e di profumo del prodotto fresco, appena raccolto. Abbiamo trovato la chiave vincente con il metodo HPP; è un processo innovativo non termico in cui i prodotti alimentari sono sottoposti a pressioni migliaia di volte superiori alla pressione atmosferica”.

Federico Gherri e il ministro Lollobrigida al Gulfood di Dubai

Oggi questa tecnologia è molto diffusa negli Stati Uniti, Giappone e in Australia ma ha trovato casa anche alle porte di Parma al punto di divenire il più grande centro in Europa dedicato a questa tecnologia. “Il prodotto deve essere come appena raccolto – dichiara Federico Gherri, Middle East Export Manager – non utilizziamo conservanti e le alte pressioni inattivano tutti i patogeni. L’Hpp effettua una pastorizzazione a freddo che a differenza della pastorizzazione a caldo non crea lo shock termico alla frutta. Non perdiamo di vista la sostenibilità; infatti, questo trattamento ci permette di ridurre lo scarto alimentare”.

I due manager ci raccontano l’ampia gamma di prodotti che lavorano con la tecnologia HPP. “Le nostre -Fresche Idee- nascono da frutta e vegetali di alta qualità lavorati a crudo che vengono offerti ai consumatori come: purea di frutta fresca, infusi, estratti e la grande novità è la macedonia a pezzettoni ad alta conservabilità”.

La macedonia con 100% di succo di frutta - puntualizza Federico Gherri – è un progetto vincente perché riesce a superare un ostacolo complicato come la shelf-life. Infatti, la nostra macedonia di frutta si conserva anche 45 giorni grazie alla tecnologia della pastorizzazione a freddo”.

“Abbiamo appena acquistato un nuovo stabilimento industriale – afferma il CEO - che verrà riconvertito per dedicarlo allo sviluppo dell’ortofrutta che si aggiunge a quello inaugurato nel dicembre 2020. Prevediamo di metterlo in moto a breve. Grande riscontro dei nostri prodotti a base di frutta al Gulfood di Dubai, dove eravamo l’unica azienda italiana nel mondo del fresco e abbiamo ottenuto un ottimo riscontro da altri Paesi dell’area medio orientale ed asiatica, che rappresenta il mercato del futuro in termini di potenziale crescita per il nostro Made In Italy”.