Ortofrutta al centro di «Potager City» Carrefour

Debutta a Parigi il nuovo format di prossimità

Ortofrutta al centro di «Potager City» Carrefour

Ortofrutta di stagione e circa 230 prodotti ultrafreschi vanno a comporre l’offerta di Potager City (L’orto in città, ndr), il nuovo format Carrefour Proximité che ha aperto a Parigi i primi due punti vendita.  
Le nuove aperture nascono – come scrive il retailer in una nota stampa (clicca qui per leggere) - per “soddisfare le esigenze alimentari essenziali degli abitanti delle città con una gamma di prodotti freschi di alta qualità in vendita a prezzi equi”. 
Il format locale si va ad aggiungere all’omonimo servizio di vendita online di cestini di frutta e verdura già attivo da dieci anni, oltre a rafforzare la posizione di Carrefour come principale rivenditore di prodotti alimentari locali in Francia. “Carrefour Proximité cerca di dare la priorità al gusto con un'ampia varietà di prodotti – si legge nella nota stampa della catena - compresi quelli ultra freschi e a chilometro zero, acquistati direttamente nell'hub di Rungis”. 

I negozi porranno l'accento su frutta e verdura: venderanno ben 100 prodotti diversi e il reparto avrà un'incidenza pari ad oltre la metà della superficie del punto vendita.
All’interno del reparto ortofrutta, una quota significativa sarà costituita da prodotti di stagione che i clienti potranno acquistare a prezzi ottimali. Questa gamma sarà completata, a seconda del punto vendita, da una selezione di prodotti alimentari in collaborazione con Omie & Cie, azienda che promuove l'agricoltura rigenerativa (fino a 170 articoli) e altri prodotti tipici. I punti vendita di Potager City fungeranno anche da punti di ritiro degli ordini effettuati dal sito di e-commerce del rivenditore.

“Con questo nuovo format – ha spiegato Benoît Soury, direttore esecutivo del mercato Convenience e Organic del Gruppo Carrefour - vogliamo difendere i valori della condivisione, della genuinità e della bontà del cibo, gli stessi che danno impulso alla produzione locale in molte regioni. Per fare questo, ci siamo concentrati su una selezione accurata che mette in risalto il prodotto sfuso, vendendolo al momento giusto e al giusto prezzo. Potager City è il luogo in cui i clienti possono scoprire piccole prelibatezze: il concetto è sostenuto da una forte fiducia nelle nostre regioni e nelle competenze locali”.  

Il nuovo format aiuterà il gruppo a raggiungere l'obiettivo di avere prodotti sostenibili certificati, che rappresentano 8 miliardi di euro del suo fatturato, in linea con il piano strategico 2026 di Carrefour. Oltre ai negozi di rue de Tolbiac e rue de Seine, a fine marzo Carrefour aprirà un terzo punto vendita a Parigi. 
Dopo queste prime aperture, nel primo trimestre del 2023, il gruppo deciderà come espandere questo nuovo format come parte di Carrefour Proximité.