Kikoka': svelato il nome del kiwi giallo del gruppo Rivoira

La presentazione a Madrid: due varietà a polpa gialla sono resistenti a batteriosi e moria

Kikoka': svelato il nome del kiwi giallo del gruppo Rivoira

A Fruit Attraction di Madrid, il Gruppo Rivoira (Italia) ha finalmente presentato, durante un'affollata conferenza stampa, il nome del nuovo marchio creato per la commercializzazione delle due varietà a polpa gialla recentemente lanciate: "Kikoka''."

Lo scorso anno, il Gruppo Rivoira ha firmato una licenza mondiale da NKP (New Kiwi Plant) per 2 varietà di kiwi giallo dolce di proprietà dell'Università di Udine (Italia). Oggi, finalmente, è stato svelato il marchio con cui questi kiwi gialli saranno commercializzati.

Angelo Ferrara di Robilant (Milano) ha presentato il processo di creazione e le caratteristiche del nuovo marchio. "Questo nome è gioioso e giocoso, e si discosta dalla folla di molti nomi descrittivi - ha spiegato - ed anche se un po' provocatorio, è certamente facile da ricordare".

Gerhard Dichgans, Global Project Manager, ha riassunto brevemente la storia del progetto, iniziato nel 2008 con la semina di 16.000 piantine allevate dall'Università di Udine e valutate e selezionate da NKP (New Kiwi Plant). "Le due varietà hanno caratteristiche diverse: '022' viene raccolto a metà ottobre e ha una buona durata di conservazione, mentre '076' viene raccolto già a metà/fine settembre e ha caratteristiche di dolcezza superiore e sostanza secca. Ma un punto chiave è che entrambe le varietà hanno dimostrato in 7 anni di test una forte resilienza verso ‘Psa/ batteriosi’ e ‘Moria’, i due maggiori problemi che oggi i produttori devono affrontare in Europa e in tutto il mondo". "La domanda dei consumatori di kiwi giallo è in crescita in tutto il mondo - ha aggiunto - ma la produzione non può tenere il passo con la domanda a causa di difficoltà agronomiche. Con questo progetto e queste due nuove varietà, pensiamo di avere finalmente una risposta agronomica sostenibile per i coltivatori."

"La grande forza della nostra proposta - ha sottolineato Marco Rivoira, Ceo di Rivoira Group - è quella di avere due varietà con qualità e durata superiori, in grado di coprire facilmente una finestra di vendita commerciale fino a metà maggio, come evidenziato dai primi lotti di merci raccolte nel mese di ottobre 2022 e commercializzati nel mese di aprile 2023".
"Lo sviluppo commerciale è in pieno svolgimento - ha aggiunto - con 140 ettari piantati nel 2022 e 220 ettari nel 2023, a cui si aggiungono altri 200 ettari previsti per il 2024. Questo dimostra la grande fiducia dei nostri partner nel progetto".

1.500 ettari sono stati concessi in licenza in Europa a 12 aziende, tutte presenti alla conferenza. Un primo raccolto commerciale di 450 tonnellate sarà raccolto questo autunno e venduto con il nuovo marchio Kikoka'. Il prossimo passo sarà la creazione del Consorzio Europeo, in cui i partner saranno azionisti pro quota per gli ettari licenziati. Il consorzio sarà l'unico ufficio marketing responsabile delle vendite del kiwi giallo a marchio Kikoka' a partire dalla stagione 2024.

Le 12 aziende partecipanti al progetto sono: Apo Scaligera (Zevio, Italia), Clementi (Laives, Italia), Innatis (Angers, Francia), Kiwi Uno (Verzuolo, Italia), Peviani (Siziano, Italia), Savajols (St.Rambert d'Albon, Francia), Surexport (Siviglia, Spagna), Zeus Kiwi (Katerini, Grecia), Zeoli Fruit (Cisterna di Latina, Italia). Anche OP Armonia (Battipaglia, Italia) partecipa al progetto con 50 ettari solo per la produzione biologica e 2 gruppi di produttori per 50 ettari ciascuno: Arta Gold (Arta, Grecia) e Agrihold (Valencia, Spagna).

Fonte: Ufficio stampa Rivoira