Il packaging sostenibile non conosce crisi

I dati dell'Osservatorio Immagino GS1 sui claim più ricercati

Il packaging sostenibile non conosce crisi

Nel carrello della spesa degli italiani cresce del 5,4% l'offerta di prodotti che puntano su claim legati alla sostenibilità, che in totale arrivano a quota 36 mila e superano i 15 miliardi di incassi, pur perdendo il 4,3% dei volumi.
Sono i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy riportati nei giorni scorsi dal Corriere della Sera.

L'articolo specifica come siano in crescita, in termini quantitativi, anche molti prodotti venduti in packaging green e quelli senza antibiotici.

"Riciclabile" continua a rimanere il claim che sviluppa il fatturato maggiore ed è presente su oltre 5 mila prodotti per un totale di incassi pari a 3,8 miliardi di euro, con un aumento delle vendite a valore (+16,6%) e a volume (+1,8%).

Ammonta invece a 2,6 miliardi il fatturato realizzato dalle confezioni "con materiale riciclato" che è cresciuto in un anno del 20% a valore e del 3% a volume con un totale di 4449 referenze.
In crescita anche il "biodegradabile" con volumi in crescita del 3,7% e valore in aumento del 28,4%. Come specifica l'Osservatorio, il biodegradabile arriva a sfiorare 300 milioni di euro di sell-out anche grazie ad una robusta espansione dell'offerta a scaffale (+24,3%)

Ma la crescita maggiore è per la certificazione "Ok-Compost" con 717 prodotti che la riportano in etichetta per un aumento dei volumi venduti del 11,8% e il fatturato di +29,7% superando i 215 milioni di euro.

Bene anche i prodotti da agricoltura o allevamenti sostenibili, stabile il claim "filiera".