Attualità
Il futuro degli agrumi al Fruitnet Citrus Congress
Appuntamento il 5 e 6 novembre a Valencia
Il mondo agrumicolo si riunisce nel cuore della produzione europea per discutere delle nuove tendenze di mercato e consumo. I principali rappresentanti della filiera produttiva si incontreranno presso la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia il 5 e 6 novembre per il Fruitnet Citrus Congress. Questo evento riunisce i protagonisti del settore agrumicolo spagnolo e internazionale per discutere su come aumentare i consumi e incrementare la redditività della categoria.
Il congresso, della durata di due giorni, offrirà preziosi spunti e ampie possibilità di networking e incontri commerciali.
Il programma della conferenza è diviso in due sezioni che esplorano diverse questioni: "The Headline Stage" esamina nuovi modi per commercializzare gli agrumi, mentre "The Sustainability Stage" si concentra sul post-raccolta, sull'innovazione varietale e sulla certificazione.
Il programma di "The Headline Stage" inizierà con un'analisi approfondita delle principali tendenze di consumo da parte del marketing data specialist, Kantar e di Desmond Jas, del principale importatore olandese Olympic Fruit. Seguirà l'analisi del panel retail, con Stephan Weist del supermercato tedesco Rewe e Maria Wieloch del gruppo svedese ICA. Si parlerà anche di come commercializzare gli agrumi in modo più efficace, con gli interventi di Nele Moorthamers di Zespri e Shelly Vorster della World Avocado Organisation. Nuria Pizán di SanLucar e Marijke Appel di Driscoll's offriranno una visione su come costruire un marchio globale di prodotti ortofrutticoli. Carlo Magni di Forward Insights & Strategy spiegherà come la ricerca sensoriale dei consumatori possa aiutare le aziende ortofrutticole a prendere decisioni migliori nello sviluppo varietale e nella creazione del marchio. Il programma si concluderà con una discussione sul futuro degli agrumi spagnoli, con esperti del settore come Paco Borrás e Miguel Abril di Anecoop.
"The Sustainability Stage" affronterà temi orientati alla produzione. Il panel sul post-raccolta tenuto da Decco, Citrosol e AgroFresh parlerà delle nuove tecnologie che aiutano a massimizzare il potenziale di profitto, a ridurre le perdite e a rendere gli agrumi più sostenibili. Le startup Apeel e AgroSustain presenteranno le loro innovazioni nel campo dei rivestimenti, mentre Salvador Martínez di Obeikan parlerà dell'importanza dell'imballaggio. In una sessione sull'innovazione varietale, José Cuenca di Avasa e Sven Thomas di Jaguar Fresh Fruit illustreranno i miglioramenti genetici nelle varietà di agrumi. La sessione finale affronterà temi legati alle certificazioni e conformità, con interventi di Jim Jefcoate del Food Experts consultancy ed Enja Matthee di Farmable, che mostreranno come semplificare questi aspetti nelle catene di approvvigionamento.
Il secondo giorno del Fruitnet Citrus Congress, il 6 novembre 2024, offrirà diverse opzioni, tra cui visite guidate a siti di produzione e confezionamento, un “tour” retail a piedi e una visita alla Fondazione Todolí Citrus, dove gli ospiti potranno vedere più di 400 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo in una singola fattoria di 3 ettari. I posti sono limitati, quindi si consiglia ai delegati di prenotare in anticipo.
Il Fruitnet Citrus Congress si svolge presso la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, uno dei complessi architettonici moderni più suggestivi della Spagna.
Clicca qui per consultare il programma completo dell'evento.
Clicca qui per registrarti ora e usufruire della tariffa early bird che offre una riduzione del 20% sul prezzo standard per le prenotazioni individuali e di gruppo. Questa offerta è disponibile fino al 5 settembre.
Non vediamo l'ora di vederti a Valencia! (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Fruitnet