I clienti pagheranno con un anello o con l'unghia

Al Salone dei pagamenti si punta alla semplificazione dei servizi

I clienti pagheranno con un anello o con l'unghia

Per quanto riguarda i pagamenti digitali la parola chiave è semplificare: è quanto emerge all’ottava edizione del Salone dei pagamenti, convention che ha avuto luogo a Milano a fine novembre e che mette al centro tutte le novità nel settore dei pagamenti. Come riporta la testata ItaliaOggi, sono sempre di più le persone che in Italia ricorrono a metodi di pagamento alternativi al contante, ma questo dato resta sotto la media dei paesi Ue, a sottolineare come la banconota tradizionale domini ancora tra gli italiani. 

Per questo, la tendenza è quella di semplificare le modalità di pagamento, in modo che siano alla portata di tutti i consumatori. Per rispondere a questa esigenza, ha fatto il suo debutto il payment ring, un anello in legno o ceramica direttamente collegato al conto corrente che, tramite un chip integrato, permette di procedere ai pagamenti contact-less senza necessitare di ricarica. Una seconda novità è stata annunciata da Mastercard e riguarda il lancio del Nail Pay (pagamento con l’unghia, ndr): uno smalto particolare con un chip integrato che permette di provvedere al pagamento appoggiando l’unghia al lettore dell’esercente. 

Queste sono solo alcune delle novità lanciate. L’intento è infatti indurre le persone a ricorrere sempre di più al digitale rendendo i pagamenti sempre più smart.