Gruppo Alì, prosegue la governance Canella con Marco e Gianni

Nominati, rispettivamente, alla presidenza della holding e dei supermercati

Gruppo Alì, prosegue la governance Canella con Marco e Gianni

Dopo la scomparsa a fine gennaio del compianto Fondatore e Presidente Comm. Dott. Francesco Canella, nei giorni scorsi si è riunito il CDA del gruppo Alì. A succedergli nella holding di famiglia, Alì Group, è il figlio primogenito Marco Canella. La holding gestisce la governance e il coordinamento finanziario della famiglia Canella, e ricomprende al suo interno le due società Alì S.p.A.e Alì Immobiliare.

Marco Canella, classe 1964, si inserisce nell’azienda di famiglia già nel 1988 e nel corso degli anni novanta comincia ad occuparsi dell’ambito amministrativo e dei rapporti con le Istituzioni finanziarie.  Per tredici anni ricopre il ruolo di Presidente della società Unix S.r.l., nel settore del beauty business. In Alì S.p.A. Marco Canella riveste inoltre il ruolo di Direttore finanziario del gruppo dal 2006.
“Alì Group è una società solida che gestisce e coordina i flussi finanziari del gruppo Alì. Sono davvero orgoglioso di questa nomina, mi permette di continuare il lavoro portato avanti da mio padre negli anni passati, con gli stessi valori che lui mi ha tramandato.”  afferma Marco Canella, Presidente di Alì Group S.r.l.


Alì Supermercati
Contemporaneamente, è stato nominato Presidente di Alì Supermercati il secondogenito del Comm. Dott. Francesco Canella, Gianni (all’anagrafe Giovanni),  che dal 2012 riveste in azienda il ruolo di Vice Presidente ed Amministratore Delegato. 
Con le nuove nomine ad unanimità, sono stati confermati gli attuali CDA delle società del gruppo senza alcuna variazione, rimanendo Alì un’azienda a conduzione familiare.

Gianni Canella, classe 1967, dopo studi di indirizzo scientifico è cresciuto professionalmente nell’azienda di famiglia, dove ha lavorato fin dalla giovane età. Negli anni ha ricoperto anche la funzione di Responsabile Marketing e comunicazione, conseguendo il Master in Marketing Management presso l’Università degli Studi di Parma. Ha acquisito competenze manageriali che lo hanno portato ai vertici dell’azienda. Ha sempre seguito i valori tramandati dal padre e oggi guida l’azienda con attenzione particolare alle persone, alle comunità e al territorio. Persegue la mission di “migliorare la vita alle persone”, per queste ragioni, incentiva la sostenibilità a tutti i livelli quale pilastro del business aziendale.
Orientato da un forte spirito innovatore è lui che ha promosso ed iniziato nel 2010 una virtuosa attività di messa a dimora di alberi, riuscendo a coinvolgere nell’iniziativa i propri clienti e collaboratori e creando un’importante sensibilità ed attenzione sul tema. Questo progetto ha oggi permesso di mettere a dimora oltre 50.000 alberi nei territori del Veneto e dell’Emilia Romagna.

“Sono onorato della nomina di Presidente di Alì S.p.A.. Alì è un’azienda speciale, l’eredità di mio padre è molto importante, sento molta responsabilità ma sono anche entusiasta di continuare il mio percorso con questo nuovo ruolo. Sono fortunato perché siamo un’azienda famigliare ed al mio fianco posso contare su mio fratello Marco e i nostri cugini Giuliano, Matteo, Silvano e Enrico, oltre a tutti i 4700 Collaboratori dell’azienda che sono parte integrante delle nostre scelte. Rispettando la tradizione, la storicità e le radici che hanno permesso all’azienda di diventare quella che è oggi, voglio continuare a lavorare su crescita, innovazione, collaboratori e sostenibilità. Che si traducono nel sostegno al territorio che da più di 50 anni con orgoglio serviamo” afferma Gianni Canella, Presidente di Alì S.p.A

Questi sono i pilastri dell’azienda che prevede di continuare la sua crescita nei prossimi anni con un incremento di circa il 5% di fatturato, con un aumento costante nel campo delle assunzioni (tra le 100 e le 200 persone all’anno, in considerazione dei diversi sviluppi che ci potranno essere), permeando tutta l’attività commerciale dal valore della sostenibilità.
Sostenibilità intesa a 360°, sociale, ambientale di governance, così come cita il manifesto della sostenibilità che si è data l’azienda. 
“Tutte le attività poste in essere avranno questo focus, dalla costruzione dei punti vendita, alle scelte sui prodotti ed i packaging, dal welfare per i Collaboratori alla formazione specializzata per i giovani, continuando con le attività sociali, sportive, culturali del territorio. Il nostro impegno sulla sostenibilità l’abbiamo iniziato a rendicontare nel 2022 volontariamente con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità e continueremo a farlo anche nei prossimi anni". (am) 

Nella foto di apertura, da sinistra Marco Canella, Presidente di Alì Group s.r.l. (la Holding di famiglia) e il fratello Gianni Canella, Presidente di Alì S.p.A.

Fonte: Ufficio stampa Alì Supermercati