Golden Delicious, arrivano sul mercato i nuovi frutti

Da Rimini Perla (Bdl) segnala quotazioni da 0,70 fino a 1,80 euro al chilogrammo

Golden Delicious, arrivano sul mercato i nuovi frutti

Come tutti gli anni, l’inizio di settembre rappresenta un periodo di passaggio tra il termine delle vecchie stagioni e l’inizio delle nuove raccolte delle mele. Oggi ci focalizziamo in particolare sulle mele Golden Delicious commercializzate da Giampiero Perla, titolare della Bdl, azienda attiva al centro agroalimentare riminese. 

Mele Golden Delicious

“Come nuovi raccolti, abbiamo Golden Delicious rugginose che si presentano molto bene – spiega Perla a IFN - parliamo di merce selezionata proveniente dagli areali ferrarese e veneto, con pezzature 80+: queste mele rappresentano la produzione di alta qualità e raggiungono quotazioni pari a 1,80 euro al chilogrammo in padella monostrato”.
E continua: “Ovviamente abbiamo anche la Golden calibro 70+ in cassa: si tratta di frutti veronesi che stiamo vendendo a 0,70/0,80 euro al chilogrammo. In generale posso dire che le Golden appena raccolte si presentano come frutti dalla buona pezzatura, anche se la tonalità è ancora spostata sul verde chiaro".

Mele Golden Delicious

I trend commerciali rimangono positivi anche per i frutti della scorsa stagione: Bdl commercializza le Golden Melinda calibro 75/80 a 1,80 al chilogrammo mentre i frutti di calibro 80/85+ arrivano anche a 2,10; il prodotto della Val Venosta in bins viene distribuito a 1,50 euro al chilogrammo per i calibri 75/80 e a 1,80 euro al chilogrammo per i calibri 80/85.
“D’altronde – commenta Perla - si tratta di frutti di prima qualità e dall’eccezionale shelf-life: alcuni sembrano freschi come quelli appena colti. Ma siamo ormai verso il fine campagna, ad esempio questa settimana abbiamo l’ultimo scarico per Melinda".

Per le prossime settimane si attende sempre maggiore prodotto dagli areali di Romagna, Veneto e montagna. Perla specifica come, in generale, le mele si stiano ritagliando sempre più spazio in questo periodo considerato che la stagione dei prodotti estivi è ormai conclusa. 

Mele Gala

È partita più lentamente la vendita della varietà Gala: “Quando abbiamo iniziato la sua commercializzazione, subito dopo Ferragosto, le temperature erano ancora troppo alte. Ora fortunatamente si sono abbassate e stiamo vendendo i frutti nella scala di prezzo che parte da 1,20 per arrivare a 1,80 euro al chilogrammo in base alle pezzature”.

Mele Gala

Per SweeTango le vendite sono iniziate lunedì 28 agosto: “Al contrario degli altri anni in cui c’era sempre scetticismo, quest’anno l’abbiamo ‘spinta’ e le vendite stanno andando davvero bene” specifica Perla. 
E conclude: “Per me è un’ottima mela estiva da mangiare, croccante e succosa: chi l'ha acquistata tende a ricomprarla, segno che la qualità e il gusto non mancano. Rispetto ai primi anni in cui la SweeTango non era riconosciuta, ora il suo mercato inizia a consolidarsi e va ad inserirsi in un momento in cui non ci sono altre varietà club".