Frutti tropicali, ora crescono anche nel nord della Cina

Le coltivazioni sono rese possibili da serre intelligenti, guarda il video

Frutti tropicali, ora crescono anche nel nord della Cina

La Cina ha capito l’importanza di garantire una produzione ortofrutticola costante durante l’arco dell’anno che comprenda anche prodotti di norma di provenienza estera, come i frutti tropicali. Per farlo ricorre ad una gestione innovativa delle coltivazioni, composta da serre gestite con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

A testimoniare la crescita cinese in questo settore è una fotografia aerea scattata l’11 marzo lungo il fiume Mudanjiang nella città di Ning'an (provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina). Come riporta la versione inglese della testata New China Tv english.news.cn , nonostante le temperature siano ancora basse per il periodo, gli abitanti si affidano alle serre per sviluppare la produzione agricola. 

Per esempio gli abitanti del villaggio di Wanxing di Changqing Township (Jiamusi, provincia di Heilongjiang) hanno già trapiantato le piantine di pomodoro e nelle serre c'è posto anche per le piante di ciliegio.  
Nelle serre della contea di Gannan, nella provincia dell’Heilongjiang, (Cina nord-orientale), viene poi adottato un sistema di coltivazione intelligente che consente ai frutti tropicali di crescere in zone estremamente fredde. I sistemi installati all’interno delle serre permettono di controllare temperatura, luce e umidità creando così l’ambiente ideale per la crescita delle piante.