Dubai svilupperà il più grande hub ortofrutticolo al mondo

Annunciato il raddoppio delle superfici destinate al mercato

Dubai svilupperà il più grande hub ortofrutticolo al mondo

Le autorità di Dubai hanno annunciato lo sviluppo e il rinnovamento del mercato ortofrutticolo locale, che diventerà la più grande struttura al mondo per la vendita di frutta verdura, aumentando così l'attrattiva della città come hub commerciale.  
L'iniziativa, rivelata dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, nonché vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, oltreché sovrano di Dubai, fa parte della strategia dell'emirato per incrementare gli investimenti e le opportunità economiche. Nato dalla collaborazione fra il Comune di Dubai e DP World, il progetto prevede il raddoppio delle dimensioni attuali del mercato ortofrutticolo di Dubai e l’inclusione di collegamenti con i mercati internazionali.

Lo sceicco Maktoum insieme ai funzionari di DP World e Dubai Munipality per la firma dell'accordo

“Oggi abbiamo lanciato il nostro piano per sviluppare il più grande hub logistico al mondo per il commercio di prodotti alimentari freschi, come frutta e verdura. Abbiamo affidato a DP World la gestione, il funzionamento e lo sviluppo del mercato, collegandolo con i mercati di tutto il mondo", ha dichiarato lo sceicco. Difatti, la posizione strategica di Dubai, ha permesso alla città di diventare uno snodo cruciale per il commercio alimentare globale, in particolar modo per frutta e verdura. 
“Questo settore sta registrando una crescita sempre maggiore sia nei mercati locali che nelle esportazioni, aprendo la strada a immense opportunità che possono essere sfruttate attraverso i progetti strategici che Dubai continua a sviluppare”, ha dichiarato Sultan Ahmed bin Sulayem, presidente del gruppo e amministratore delegato di DP World

Un rendering della nuova struttura

“Il nuovo progetto creerà opportunità economiche e un migliore ambiente per gli investimenti di settore, sostenendo la visione dell’Agenda economica di Dubai”, ha commentato lo Sceicco.  

Nel dettaglio l'Agenda economica di Dubai (D33) mira a raddoppiare le dimensioni dell'economia di Dubai e a trasformarla in una delle prime tre città economiche a livello globale entro il 2033. Lo sviluppo del nuovo mercato riflette gli sforzi costanti di Dubai per migliorare la sua competitività e attrattività come luogo in cui vivere, lavorare e investire. (am)

Foto e rendering sono tratti dalla pagina LinkedIn di DP World  

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN