Attualità
Donne dell'ortofrutta, nasce il premio Danila Bragantini
L’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta lancia il premio Danila Bragantini, dedicato alle innovazioni realizzate da donne capaci di conquistare i consumatori. Empatia femminile quindi in linea con gli obiettivi dell’Associazione. II Premio 2018 sará consegnato a Venezia in occasione dei Protagonisti il 18 Gennaio 2019.
Per partecipare al Premio occorre presentare entro il 7 dicembre 2018 una proposta di innovazione firmata con due foto e una scheda di presentazione descrittiva inviando una mail a: ledonnedellortofrutta@gmail.com. Possono partecipare al Premio imprenditrici o operatrici del settore sia italiane che estere che abbiano messo a punto un’idea innovativa di prodotto: varietà, presentazioni, packaging, lavorazione, distribuzione e comunicazione.
Le candidature saranno valutate e votate dalla giuria composta dalle socie fondatrici delle Donne dell’Ortofrutta.
La vincitrice sarà presentata in occasione della serata dei Protagonisti a Venezia il 18 gennaio 2019 e riceverà dall’Associazione una comunicazione internazionale dedicata con diffusione di comunicati stampa in Italia e all’estero, diffusione sui social e rassegna stampa. La vincitrice potrà aderire gratuitamente all’Associazione o, se già socia, non pagherà la quota dell’anno 2019.
Il Premio dedicato a Danila Bragantini vuole ricordare la prima donna dell’ortofrutta italiana. Una imprenditrice coraggiosa, innovativa, tenace, inclusiva, che non temeva di dire quello che pensava, sempre.
Danila Bragantini, veronese, ha mosso i suoi primi passi nella ditta Bragantini F.lli, azienda familiare operante nel settore ortofrutticolo dal 1922, di cui, a 28 anni, ha assunto la responsabilità commerciale dell’export. Dal 1987 è stata alla guida del gruppo.
Tra le diverse cariche ricoperte nella sua lunga carriera si ricordano:
• Promotrice del marchio Gli Orti di Giulietta nel 1992
• Presidente dell'associazione imprese ortofrutticole della Regione Veneto già Assever, oggi Fruitimprese Veneto, dal 1994
• Vice presidente vicario di Aneioa dal 1998 al 2005
• Vice presidente di Fruitimprese - Roma dal 2009
“Il Premio Danila Bragantini – dichiara Alessandra Ravaioli, presidente dell’Associazione - vuole essere un omaggio alla capacità imprenditoriale delle donne dell’ortofrutta e un contributo dell’Associazione all’innovazione di prodotto. Il Premio sarà un appuntamento annuale con le novità pensate e gestite da donne, non solo in Italia. Lo dedichiamo ad una donna straordinaria che ha saputo far sentire la sua voce e far valere le sue idee in un settore dove era sempre l’unica donna“.
Fonte: Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta