Avocado, eccolo in versione ready to eat

Una confezione originale per i frutti già maturi

Avocado, eccolo in versione ready to eat

La grande distribuzione sta segmentando sempre di più l’offerta di avocado a vantaggio di una proposta ready to eat, ovvero proponendo anche un prodotto già maturo e pronto per il consumo. È il caso dell’avocado commercializzato con il marchio Le Fruit de la Vie confezionato in un vassoio in polpa di legno a forma di alveolo che abbiamo trovato la scorsa settimana in un punto vendita Banco Fresco di Torino.

Il tipo di imballaggio prevede due avocado varietà Hass di origine spagnola racchiusi nel flowpack su cui è comunicato sia in francese che in italiano che i frutti sono pronti per il consumo. Un occhio attento ed esperto lo nota già dall’esterno. Il colore dei frutti è infatti molto scuro, lasciando presagire una maturazione avanzata. Il pack in polpa di legno è un plus che sicuramente attira l'attenzione dei consumatori, sempre più attenti ad imballaggi resistenti e, al tempo stesso, sostenibili.

Il costo della referenza, che include i due frutti, è di 3,78 euro. Considerando che mediamente ogni avocado pesa attorno ai 200 grammi, significa che il costo al kg si avvicina agli 8 euro al kg.
Malgrado il costo, il consumo dell’avocado è in forte crescita in Italia. Tra il 2020 e il 2021 è aumentato del 18% secondo quanto riportato dall’osservatorio di Cso Italy e la grande distribuzione sfrutta giustamente il trend per segmentare l’offerta, garantendo in questo caso un servizio superiore.