Alluvione 2023, agricoltori romagnoli in protesta per accelerare i ristori

"Vogliamo ripartire" è lo slogan dell'iniziativa in programma l'8 luglio

Alluvione 2023, agricoltori romagnoli in protesta per accelerare i ristori

“Vogliamo ripartire” è lo slogan scelto dagli agricoltori romagnoli per il presidio in programma lunedì 8 luglio. L’obiettivo è quello di accelerare l’erogazione dei ristori e la ricostruzione post alluvione, evento che ha colpito il territorio nel 2023, come riporta ravennatoday.it. 

Il raduno avverrà in un terreno agricolo a Pieve Ponte nel Faentino, per l’esattezza in via Lugo angolo via Emilia Ponente: dalle ore 10,30 si susseguiranno gli interventi di relatori istituzionali e rappresentanti delle organizzazioni agricole promotrici dell’iniziativa: Confagricoltura Ravenna, Cia Romagna, Copagri, Terra Viva, Legacoop Romagna e Agci. Saranno presenti il prefetto di Ravenna, i sindaci della Provincia e le autorità locali.

Fonte: pagina Facebook di Confagricoltura Ravenna

"A più di un anno dall’alluvione che ha colpito così duramente il territorio, addirittura due volte in due settimane, le aziende e le cooperative agricole non hanno ancora ricevuto l’aiuto richiesto. Gli attuali meccanismi di ristoro sono lenti, non rispondono alle esigenze delle imprese” questo il commento degli enti promotori coinvolti che continuano “Invitiamo tutta la comunità a partecipare per dare un segnale forte. Salviamo le produzioni agricole che sono da sempre l’anima e l’eccellenza del nostro territorio”.(gc)