Agritech Academy, al via i corsi

Agritech Academy, al via i corsi
Inizieranno il 13 giugno i corsi della prima Agritech Academy sviluppata da Randstad Technologies in collaborazione con Agriverse e Agricolus. Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni, che dureranno 5 settimane, formeranno una decina di persone che, al termine del corso, diventeranno Agritech Developer e Data Analyst. La selezione si rivolge a neolaureati in materie informatiche e STEM, ma anche a persone con background di studi di agraria con passione per la programmazione e la tecnologia. Il corso, finanziato Forma.Temp e gratuito per i partecipanti, si svolgerà in modalità di Formazione a Distanza.

L'Agritech Academy rientra nelle iniziative create da Randstad nell’ambito del PNRR. L’Agricoltura 4.0 (nota anche come Agritech) consiste in una serie di strumenti e strategie che permettono agli agricoltori di utilizzare tecnologie avanzate in maniera sinergica e interconnessa, rendendo così la produzione più efficiente e sostenibile. L’agricoltura di precisione, con l’avvento dell’Agricoltura 4.0, si avvale quindi di grandi volumi di dati, opportunamente elaborati e analizzati, per estrarre informazioni di valore per le decisioni aziendali (Big Data) e di oggetti “intelligenti”, tra loro interconnessi, in grado di scambiarsi informazioni (Internet of Things). Grazie a questi strumenti, le informazioni vengono gestite in maniera più accurata e tempestiva e si ha inoltre la possibilità di automatizzare attività produttive altrimenti non collegate.

Al termine del corso, gli Agritech Developer & Data Analyst diverranno dei professionisti fondamentali per la transizione verso l’Agricoltura 4.0. Attraverso le competenze acquisite in ambito di sviluppo, analisi e gestione dei dati, oltre che di creazione di modelli previsionali con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, gli esperti potranno affiancare agronomi e professionisti del mondo agricolo per migliorare qualitativamente e quantitativamente tutta la filiera produttiva.

L’Academy è patrocinata da Assintel, l’Associazione Nazionale Imprese ICT, che ha contribuito e contribuirà con il coinvolgimento delle imprese per agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Fonte: Ufficio Stampa Randstad Italia