Ciliegie, al via la stagione dei frutti della Val Venosta

Ciliegie, al via la stagione dei frutti della Val Venosta
Sebbene con una decina di giorni di ritardo rispetto alla norma, a causa del freddo registrato in primavera, parte sotto buoni auspici la stagione di raccolta e commercializzazione delle ciliegie di Vip Val Venosta

“I quantitativi previsti sono lievemente al di sotto di quelli dello scorso anno e si aggirano tra le 400 e le 500 tonnellate ma la qualità del prodotto è buona e, grazie all’organizzazione del processo di lavorazione/distribuzione saremo in grado di rifornire il mercato fino al 15/20 agosto prossimi”, dichiara Reinhard Ladurner, responsabile vendite ciliegie di Vip (in foto sotto). 
“I presupposti iniziali - precisa Ladurner - non erano positivi, ma i nostri pronostici sono stati smentiti e riusciremo a soddisfare regolarmente Gd, Gdo e mercati ortofrutticoli italiani, i nostri interlocutori di riferimento, così come le richieste dei nostri clienti in Austria e Germania”.



Le varietà proposte dall'associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta sono due: Kordia e Regina, ovvero quelle che più si prestano alla produzione in quota, tra gli 800 e i 1.300 metri di altezza, dove si trovano la maggior parte dei cereseti Vip e dove il clima secco e ventilato dei mesi estivi permette la maturazione di un frutto sodo e polposo. 
Una qualità naturale delle ciliegie della Val Venosta, garantita e valorizzata da Vip, grazie a un servizio di eccellenza in grado di portare il prodotto in meno di 36 ore dall’albero al Pdv. Il sistema di raffreddamento, o hydrocooling, a cui vengono sottoposte le ciliegie una volta arrivate negli stabilimenti di lavorazione Vip, permette di abbattere in pochissimo tempo la temperatura interna del frutto, portandola dai circa 20 gradi iniziali a 3/4 gradi. 

“Un processo importante che permette di mantenere la consistenza della polpa più compatta”, spiega Ladurner, che aggiunge: “La calibratrice a raggi infrarossi, con passaggio in acqua da una fase all’altra del ciclo di lavorazione, fa il resto. Selezionando le ciliegie in base alla loro reale qualità intrinseca, scartando anche quelle apparentemente belle ma con potenziali marcescenze interne, possiamo garantire un prodotto di qualità eccellente, in linea con il nostro posizionamento da First Class Service Partner”.
Le ciliegie Vip Val Venosta sono disponibili in confezioni da 500 grammi e da 1 kg, ma sono customizzabili in base alle esigenze del singolo cliente.

Fonte: Ufficio stampa Vip