«Perché l’avocado sta avendo successo in Italia»

Xavier Equihua, ceo della Wao, individua trend di crescita e valori del frutto

«Perché l’avocado sta avendo successo in Italia»
Con un aumento delle vendite in Italia del 92,9% nell’ultimo anno ed un giro d’affari di 6,5 milioni di euro (dati World Avocado Organization, Wao), l’avocado continua a crescere anche nel nostro Paese. Originario del centro America, questo frutto ha conosciuto negli ultimi anni una rapida espansione, anche grazie alle sue proprietà benefiche che lo classificano come superfood. 
Sempre più diffuso nelle diete vegetariane e vegane, oggi è facile trovarlo anche nei piatti della tradizione: quest'anno in Europa ne sono stati consumati 700 milioni di chili, 100 milioni in più rispetto allo scorso anno.
A tracciare con Italiafruit News il quadro della situazione italiana è Xavier Equihua, Ceo della Wao.



A che punto è il consumo di avocado in Italia? Esistono zone o segmenti della popolazione in cui il consumo di questo prodotto è particolarmente in crescita?
Il consumo di avocado in Italia è stato, in genere, leggermente inferiore a quello dei suoi vicini europei ma, più recentemente, questo super alimento è diventato sempre più popolare e si è persino dimostrato a prova di pandemia. Questo aumento è stato più notevole nelle grandi città come Milano e Roma, ma stiamo iniziando a vederlo anche nelle aree più periferiche, soprattutto tra le giovani generazioni. Anche i social dimostrano il successo di questo frutto: in Italia l'hashtag #avocado è stato utilizzato in quasi 11mila post su Instagram.

Come si comporta l'avocado nel mercato all'ingrosso italiano e nella grande distribuzione organizzata? 
L'avocado sta funzionando bene in entrambi i canali di vendita. Si consideri il fatto che, anche durante il periodo di lockdown più stretto, l'offerta di avocado sul mercato all'ingrosso è cresciuta del 40% in Italia rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. E’ evidente che l'avocado è davvero a prova di pandemia. Tutti i rivenditori in Italia propongono avocado, compresi i nostri partner Carrefour e Conad. Guardando al futuro, speriamo anche di implementare programmi con Esselunga e Coop.



L'avocado è ideale per il consumo domestico, come vanno le vendite in questa seconda ondata di pandemia?
Da quando è iniziata la seconda ondata di pandemia e di semi-lockdown, in Italia abbiamo aumentato le vendite. Ora più che mai, è così importante prendersi cura di noi stessi, i consumatori si stanno concentrando su stili di vita più sani e sostenibili. A livello europeo, il consumo di avocado è infatti aumentato di circa il 12% dall'inizio della pandemia, grazie ai tanti benefici per la salute di questo superfood. Trascorrere più tempo a casa significa che le persone hanno più tempo per provare nuove ricette o nuovi trattamenti di bellezza a base di avocado, abitudini che stanno contribuendo ad aumentare la popolarità di questo prodotto sia in Italia che a livello internazionale. Inoltre, gli avocado in Italia sono diventati uno degli ingredienti più ordinati per i pasti a domicilio, con un aumento del 25% delle consegne di piatti a base di avocado.

L'utilizzo di e-coupon si è rivelata un'ottima strategia promozionale mondiale per l'avocado. Sarà introdotta anche in Italia?
Ci sono molti vantaggi nell'usare gli e-coupon, specialmente nell'attuale scenario globale. Sono un ottimo modo per rendere disponibili per tutti gli avocado e i loro benefici per la salute. Quello che una volta era considerato un prodotto premium ha sì mantenuto tutto il suo prestigio, ma è diventato anche un prodotto ampiamente accessibile. Ora non è  più considerato un frutto esotico, l'avocado è diventato un ingrediente familiare che migliora tutti i nostri piatti. E in una pandemia globale, gli e-coupon sono un'opzione molto più semplice per fare shopping online. Vediamo l'e-coupon come un modo in cui l'avocado può offrire qualcosa in cambio ai nostri consumatori. Oltre al nostro e-ricettario di deliziose ricette e tutorial gratuiti, abbiamo anche in programma di offrire ai nostri consumatori italiani sconti ad hoc con l’utilizzo degli e-coupon.



L'avocado cresce anche nel clima mediterraneo e le prime colture hanno iniziato a diffondersi nel sud Italia: può essere un mercato su cui puntare?
Assolutamente. Con l'aumento del consumo di avocado, c'è così tanto potenziale per questo mercato. Coltivare avocado a livello nazionale è un ottimo modo per affiancare un’offerta locale ad una internazionale, poiché sarebbe impossibile per l'Italia produrre avocado tutto l'anno. Attualmente la produzione è concentrata in Puglia, Sicilia e altre regioni del Sud Italia. E questo potrebbe essere solo l'inizio…

Come si relaziona l'avocado con i trend di sostenibilità ambientale che dominano il mercato?
Garantire una produzione e un consumo sostenibili di avocado è uno dei valori fondamentali della Wao. C'è un malinteso comune nel credere la produzione di avocado sia insostenibile in termini di risorse idriche. Se vengono utilizzati sistemi di irrigazione efficaci, l'impatto della produzione è di gran lunga inferiore a quello di altri prodotti comuni: produrre un chilo di avocado richiede 1.000 litri di acqua, ma produrre un chilo di cioccolatini ne richiede 17 volte tanta. Inoltre, l'avocado è un ingrediente davvero importante di molte diete vegane e vegetariane, in grado di fornire un'importante fonte di nutrienti alternativi per molti consumatori. L'avocado è il frutto della vita, offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per nutrire tutta la nostra persona; mente, corpo e anima. Offre tutti i nutrienti essenziali che il nostro corpo non può produrre da solo e la loro versatilità li rende un ingrediente facile e delizioso per le ricette di qualsiasi cuoco, a prescindere da tempo disponibile o livello di abilità.

Copyright 2020 Italiafruit News