eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 18 giugno 2018


Ecco «Green bag», la busta di nylon per l'ortofrutta Lidl

I sacchetti di plastica monouso per ortofrutta, messi al bando in Italia e Francia, sono al centro del riassetto dello strategie delle catene distributive europee. In Olanda, dove a marzo è stato aperto il primo supermercato plastic free (clicca qui per leggere la nostra notizia), la catena di discount Lidl ha pensato a una soluzione del tutto innovativa per favorire l'utilizzo di imballaggi maggiormente rispettosi dell'ambiente. Stiamo parlando del progetto dedicato a "Green Bag", una particolare busta per ortofrutta realizzata in nylon.

Il nuovo imballaggio, disponibile dall'11 giugno al prezzo di 0,69 euro (set da due pezzi) in tutti i 400 negozi della rete, è stato progettato in collaborazione con la Fondazione Natuur & Milieu. "La bag - spiega Lidl Olanda - doveva essere resistente, leggera, trasparente, lavabile e riciclabile. Sulla base di queste caratteristiche abbiamo calcolato il ciclo di vita (Lcs) e optato per la busta di nylon".




Il lancio della "Green bag" è supportato da una campagna pubblicitaria che vede come testimonial il cantante olandese George Baker. L'obiettivo di lungo termine della catena è ridurre del 20% l'uso delle materie plastiche entro il 2025, offrendo al contempo solo confezioni riciclabili.

"La plastica usa e getta che finisce in natura, spesso in mare, non si decompone, ma si rompe in pezzi sempre più piccoli e difficili da raccogliere, causando ogni anno la morte di un milione di uccelli marini e circa 100mila mammiferi marini - tiene a sottolineare la catena - Se tutte le nostre Green bag saranno riutilizzate almeno cinque volte, potremo evitare subito il consumo di 1,5 milioni di shopper per ortofrutta".



Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: