Ok all'utilizzo del Dimetil disolfuro, fumigante naturale

Ok all'utilizzo del Dimetil disolfuro, fumigante naturale
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'uso eccezionale del Dimetil disolfuro (nome del formulato Accolade 94 EC 2016) in condizioni di emergenza fitosanitaria dal 1° luglio al 28 ottobre su cetriolo, melanzana, peperone, pomodoro e zucchino e dal 1° settembre al 29 dicembre su melone e lattuga.

Coldiretti, che aveva presentato l'istanza, esprime soddisfazione per il provvedimento in quanto il Dimetil disolfuro è un fumigante di origine naturale per il controllo dei nematodi galligeni (Meloidogyne spp.), oggetto di un progetto di sperimentazione condotto dalla casa produttrice con la Federazione Coldiretti di Ragusa, areale vocato alla produzione di solanacee e curcubitacee, ma particolarmente sensibile alla presenza di questi parassiti.

Il formulato è un concentrato emulsionabile e si applica mediante impianto di irrigazione a goccia. È stato autorizzato alla dose di 400 L/ha su terreno nudo destinato alla semina e/o trapianto in serra delle colture sopra elencate e comporta l'obbligo di impiego di film plastico di tipo "barriera". L'applicazione del Dimetil disolfuro è consentita solo agli operatori professionali in possesso dell'apposita autorizzazione all'acquisto ed all'impiego dei prodotti fitosanitari.

Fonte: Il Punto Coldiretti