eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 23 giugno 2015


Asso Fruit Italia, incontri sulla Misura 124 Pif Pifo

"Misura 124 Pif Pifo Psr Basilicata 2007 – 2013" è il tema che Asso Fruit Italia sta affrontando in queste settimane in una serie di incontri aperti al pubblico e ai soci dell'organizzazione di produttori per spiegare il valore della misura e i risultati finora perseguiti grazie a questo importante strumento legislativo che è stato così riassunto dal direttore generale Andrea Badursi, ieri, durante l'incontro che si è svolto nella sala meeting dell'Op a Scanzano Jonico (Mt).

"Razionalizzazione nell'impiego delle risorse produttive e ottimizzazione delle produzioni nel rispetto dell'ambiente che si traduce nel controllo delle emissioni di CO2", è questo il senso dell'agricoltura contemporanea che come Op stiamo valorizzando anche attraverso strumenti legislativi strategici con la Misura 124 Pif Pifo, ha detto Badursi.

Che ha aggiunto: "Ciò che vogliamo diffondere è l'idea che è possibile fare agricoltura competitiva limitando il ricorso ai principi attivi, per esempio attraverso il dosaggio controllato dei nutrienti e limitando l'impiego a scopo difensivo dei principi attivi. La risposta ottenuta dai nostri produttori e dai mercati è molto positiva, è cresciuta l'attenzione da parte di tutti verso questi temi e intendiamo proseguire lungo questa strada".

E, infine: "Il prossimo importante appuntamento pubblico è quello in programma il 30 giugno nella sala ricevimenti del Castello di Policoro dalle 18,30, tema dell'incontro: L'agricoltura di domani tra ricerca e innovazione: innovazione per la qualità e la sostenibilità della produzione ortofrutticola. Le tecniche sostenibili nelle aziende agricole. In quella circostanza saranno presenti relatori illustri provenienti dal mondo accademico (Università della Basilicata), il management di Asso Fruit Italia e poi Vincenzo Falconi e Luca Braia, rispettivamente direttore di Italia Ortofrutta e assessore regionale per la Basilicata all'Agricoltura. Modererà il dibattito Lorenzo Frassoldati".

Clicca qui per scaricare la brochure

Fonte: Ufficio Stampa Asso Fruit Italia


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: