eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 13 maggio 2014


IN ARRIVO SUL MERCATO LE PATATE NOVELLE SELENELLA DELLA SICILIA

Iniziata la raccolta a fine aprile, le patate novelle Selenella di origine siciliana, saranno disponibili sul mercato a partire da metà maggio.

"La raccolta risulta anche quest'anno molto buona – spiega il dott. Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del Consorzio Patata Italiana di Qualità –. Le condizioni climatiche, molto simili a quelle dello scorso anno, sono state particolarmente favorevoli, caratterizzate da tanto sole con poche precipitazioni.
Sia la qualità che la quantità delle novelle Selenella risultano elevate e in grado di soddisfare la richiesta di mercato".

Novelle Selenella: una storia 100% italiana.

Dalle fertili pianure del nord, la produzione delle patate Selenella si è spinta fino in Sicilia: qui, grazie alle particolari condizioni climatiche, viene coltivata e raccolta la patata "Novella". Le novelle Selenella maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese, potendo offrire con circa due mesi di anticipo l'unicità e l'altissima qualità delle patate Selenella, sempre prodotte secondo il rigoroso sistema di controllo del Consorzio Patata Italiana di Qualità, dalla filiera produttiva tutta italiana, tracciata e certificata.

Il Consorzio infatti, a tutela della qualità e dell'italianità del prodotto, ha scelto di adottare rigorosi sistemi di certificazione: dalla rintracciabilità di filiera con cui si monitora la patata dalla raccolta fino al packaging, alla certificazione qualitativa del prodotto, secondo le stringenti specifiche del disciplinare del Consorzio, che esigono rigorosi controlli pre e post raccolta.

Punto di forza di tutte le patate Selenella è la totale tracciabilità  e certificazione di filiera, accessibile anche on-line: le patate sono seguite con cura in ogni fase del percorso produttivo e il consumatore può ripercorrerne le tappe collegandosi al sito www.selenella.it e digitando il codice di rintracciabilità (C.R.) che si trova sull'involucro.



Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità- via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Ufficio Stampa Selenella : Echo 059-271247
Riccardo Bedogni
e-mail: bedogni@echocommunication.it
Laura Di Salvatore
e-mail: disalvatore@echocommunication.it

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Patata Italiana di Qualità


Altri articoli che potrebbero interessarti: