MERCATO E IMPRESE AL CENTRO DELL'ASSEMBLEA FRUITIMPRESE DEL 7 MAGGIO A ROMA

MERCATO E IMPRESE AL CENTRO DELL'ASSEMBLEA FRUITIMPRESE DEL 7 MAGGIO A ROMA
Si svolgerà mercoledì 7 maggio a Roma l'Assemblea di Fruitimprese, l'Associazione rappresentativa delle imprese di produzione, commercializzazione, esportazione ed importazione dei prodotti ortofrutticoli che operano sul mercato nazionale, comunitario e mondiale.

L'appuntamento è al Grand Hotel Plaza di Via del Corso, 126. Tra i temi trattati, la riduzione dei volumi esportati di frutta e verdura e il futuro del settore alla luce della nuova Politica agricola comunitaria. Titolo dell'Assemblea, la 65ma dalla nascita dell'Associazione: "Imprese e mercato: analisi, previsioni, prospettive".

I dati consuntivi del 2013 sull'interscambio con l'estero hanno delineato per l'Italia un quadro con più ombre che luci: al valore del nostro export, che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 4 miliardi e 150 milioni di €, si è contrapposta infatti una riduzione dei volumi del 7% che desta preoccupazione e induce la filiera a ricercare nuovi rimedi per far crescere il settore. Archiviata la riforma della Politica agricola comunitaria si apre un nuovo capitolo che condurrà le imprese a confrontarsi nei prossimi anni in uno scenario mutato ed in continua evoluzione.

La 65ma Assemblea si aprirà alle 16.00 con l'intervento del Professore dell'Università di Bologna Roberto della Casa, Managing director di Agroter e Italiafruit News. A seguire prenderanno la parola Mario Guidi, Presidente Confagricoltura; Nazario Battelli, Presidente Ortofrutta Italia; Marco Salvi, Presidente Fruitimprese e Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Sono poi in programma gli interventi degli sponsor International paper e Unitec.

Modera il convegno il giornalista RAI Attilio Romita.

Al termine dei lavori, aperitivo e cena presso lo stesso Grand Hotel Plaza, con intrattenimento del trio di "comici liberi" Sergio Giuffrida, Fabian Grutt e Filippo Giardina.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELL'ASSEMBLEA FRUITIMPRESE

Fonte: Fruitimprese