ZOCCA (PEDON): L'IMBALLAGGIO? "GREEN" E DISTINTIVO

ZOCCA (PEDON): L'IMBALLAGGIO? "GREEN" E DISTINTIVO
"I consumatori negli ultimi anni sono sempre più attenti ai contenuti green e, secondo le ultime ricerche, reputano l'impatto ambientale del prodotto come uno dei fattori di scelta nel processo di acquisto, nonché indice di innovazione di un prodotto. Per questo motivo è fondamentale che il pack sia caratterizzato da imballi sempre più eco-compatibili, in linea con le esigenze della GDO e le preferenze dei consumatori", questo è quanto afferma Luca Zocca - Marketing Manager del Gruppo Pedon - durante il Convegno svoltosi a Vimercate (MB) dedicato agli operatori del settore e incentrato sulle novità legate alla stampa dell'imballaggio alimentare.



Nel corso del suo intervento "Il packaging alimentare tra marketing e sostenibilità", Zocca ha spiegato come l'imballaggio debba saper essere, oltre che leva di marketing, elemento distintivo e di forza del prodotto in linea con le nuove esigenze di eco-sostenibilità.

"Per quanto riguarda il packaging siamo attenti ai costi, ma dobbiamo necessariamente coniugare esigenze di qualità e sicurezza con la facilità d'uso e quando studiamo un prodotto innovativo non lesiniamo sul pack, perché ne perderebbe di appeal e ne sminuirebbe il contenuto" – prosegue Zocca – "In tema di eco-sostenibilità, utilizziamo per alcune linee di prodotto carta certificata FSC e imballi totalmente riciclabili. Ricordiamo che l'impatto ambientale, associato ad altri aspetti etici, sono importanti driver di scelta e di acquisto del prodotto a scaffale. A questo aggiungo che è necessario un costante dialogo tra tutti gli attori della filiera per sviluppare nuove soluzioni e portare innovazione di prodotto".



Organizzato da I&C-Packaging Academy in collaborazione con COM di Maria Laura Lombardi, il convegno ha visto la presenza di numerosi relatori e consulenti specializzati e si è concluso con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato importanti esponenti dell'industria del food, della grande distribuzione, dei fornitori di tecnologia e di produttori di imballaggi, creando esclusive opportunità di incontro e confronto tra esperti e operatori del settore.

www.pedon.it

About Pedon
Fondata nel 1984 dai tre fratelli Pedon, come azienda distributiva all'ingrosso di prodotti alimentari, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze. Le aree di business dell'azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento.
Il Gruppo Pedon oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Un'impresa di successo che vanta un fatturato di 90 milioni di euro in 25 Paesi (40% export) e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Cina, Egitto, Etiopia e Argentina.


Nella foto di apertura: Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo Pedon

Fonte: Ufficio Stampa Pedon Spa