L’INDONESIA RIAPRE LE PORTE ALLE CIPOLLE OLANDESI

L’INDONESIA RIAPRE LE PORTE ALLE CIPOLLE OLANDESI
Un rapporto del governo olandese evidenzia che nel 2014 il Paese europeo potrebbe esportare in Indonesia fino a 100 mila tonnellate di cipolle, grazie ad un nuovo accordo sulle misure fitosanitarie raggiunto tra i due Paesi nelle scorse settimane.
Nel 2012 l'Indonesia aveva chiuso le porte all'export di cipolle olandesi al fine di prevenire la diffusione di insetti e muffe nelle piante. Il governo olandese sostiene che il problema "è stato risolto", ma Inge Ribbens di Frugi Venta, la principale associazione olandese per il commercio di ortofrutta, ha precisato che per ora si tratta soltanto di un accordo provvisorio. I dettagli dell'intesa non sono infatti stati resi noti e molti punti ancora devono essere finalizzati.
Secondo il ministro olandese dell'Agricoltura Sharon Dijksma, l'Indonesia può rappresentare per le cipolle domestiche un mercato da oltre 30 milioni di euro. "L'accesso al mercato è di vitale importanza per entrambi i Paesi, commenta Dijksma. Per l'Indonesia, i Paesi Bassi fungono da punto di accesso ai mercati europei per tutte le commodities agricole, mentre la cipolla è un prodotto fondamentale per l'Indonesia in quanto è uno dei principali ingredienti di molti piatti indonesiani. Il fatto che potremo ancora una volta esportare cipolle in Indonesia è una grande vittoria per la nostra economia e le nostre imprese", conclude Dijksma.

Fonte: Asiafruit