eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 18 luglio 2013


IL CONSORZIO INSALATA DI LUSIA IGP METTE ALLA PROVA LA LATTUGA: CAPPUCCIA E GENTILE A CONFRONTO

Prosegue l'attività promozionale del Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP in collaborazione con primarie aziende del territorio, il quale si pone contemporaneamente l’obiettivo di affrontare questioni tecniche importanti per i produttori di lattuga.
Venerdì 19 Luglio, a partire dalle ore 17.30, verranno esposti i risultati ottenuti nel campo prove varietali. Presso l'Azienda Agricola “L'Insalatiera” dei F.lli Braggion – in Via Garzare, 1281 a Lusia (Rovigo) – sarà  possibile visitare il campo dove le diverse varietà di lattuga cappuccia e gentile sono state messe a confronto per verificarne il grado di resistenza/tolleranza alla fusariosi. Tali prove di raffronto sono state possibili grazie al supporto tecnico di Veneto Agricoltura (Centro Po di Tramontana) e dei Servizi Fitosanitari della Regione Veneto, congiuntamente alla collaborazione delle ditte sementiere. L'iniziativa segue un percorso iniziato qualche anno fa dallo stesso gruppo con il sostegno del Mercato di Lusia e sta dando buone indicazioni per affrontare la problematica legata alle produzioni estive.
Promozione per il Consorzio dunque e, al contempo, ricerca e sviluppo di soluzioni per risolvere i problemi produttivi degli operatori.
Dopo le dimostrazioni in campo, il Centro produzione piantine Davì Plant di Lusia a partire dalle ore 19.30 aprirà il 4° Open Day aziendale con la celebrazione del 10° anniversario della Davì Plant.
Per due fine settimana consecutivi, nel medesimo Centro, proseguiranno i festeggiamenti con l'evento ORTI IN FESTA.

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui



Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Insalata di Lusia IGP


Altri articoli che potrebbero interessarti: