CReSO, PUBBLICATE LE LINEE TECNICHE 2013 PER LA FRUTTICOLTURA SOSTENIBILE IN PIEMONTE

CReSO, PUBBLICATE LE LINEE TECNICHE 2013 PER LA FRUTTICOLTURA SOSTENIBILE IN PIEMONTE
I contenuti della nuova pubblicazione sono il frutto delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico finanziate dalla Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura nell'ambito del Programma "Ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola in frutticoltura e orticoltura", svolto dal CReSOConsorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'ortofrutticoltura piemontese - in collaborazione con numerose Istituzioni scientifiche.
La guida si apre con un'ampia e dettagliata sezione dedicata alle varietà e ai portainnesti consigliati per melo, pero, pesco ed albicocco.
La parte più corposa della guida è dedicata invece all'approfondimento della difesa fitosanitaria delle pomacee, in cui vengono trattate le avversità del melo (dalla Ticchiolatura, all'Oidio fino all'Afide grigio) e del pero; delle drupacee – trattando il pesco, susino e albicocco. L'ultima parte infine è concentrata sulle principali malattie ed avversità del nocciolo (dalle cimici, all'eriofide, alla gleosporiosi, ecc.)
Le ultime sezioni della guida prendono in considerazione il controllo delle erbe infestanti e dei pollini in noccioleto; la batteriosi dell'actinidia; la confusione sessuale e il disorientamento; infine, la realizzazione di un impianto frutticolo.
La pubblicazione è stata realizzata da Graziano Vittone, Luca Nari (CReSO) che si sono occupati dell'organizzazione e stesura del manuale. Lorenzo Berra e Davide Nari (CReSO) hanno curato la sezione "Varietà e Portinnesti consigliati" mentre Maria Corte e Claudio Sonnati (CReSO) hanno elaborato la sezione dedicata alla "Difesa fitosanitaria del nocciolo".

Per scaricare la guida clicca qui

Fonte: CReSO