Cosmic Crisp, debutto sul mercato italiano

Cosmic Crisp, debutto sul mercato italiano
Dopo il successo dei primi test commerciali nel 2021, debutta finalmente sul mercato italiano Cosmic Crisp®. Forte dell’apprezzamento ottenuto negli USA, dove è nata, questa nuova mela straordinaria è arrivata anche in Europa grazie ai Consorzi VOG e VIP, che la coltivano in Alto Adige – Südtirol

“Con grande entusiasmo abbiamo dato il via alla prima importante campagna di questa mela celestiale, che suscita ad ogni morso un piacere esclusivo, un’emozione intensa grande come il cielo” afferma Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG – “piacere celestiale” infatti è il claim della campagna di comunicazione che introduce nei punti vendita l’esclusivo piacere che provoca Cosmic Crisp® ad ogni morso”. 



Come il buon vino, questa mela innovativa raggiunge l’apice della sua qualità con il passare del tempo, diventando ancora più gustosa e aromatica; per questo fa il suo ingresso sul mercato nella seconda parte della stagione. Con i quantitativi di quest’anno, che si attestano sulle 1.200 tonnellate, Cosmic Crisp® sarà presente nei reparti ortofrutta da febbraio ad aprile. In futuro arriverà a coprire la stagione commerciale fino a luglio.  

“Una mela perfetta in ogni momento della giornata – spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing del Consorzio VIP – Un cielo magnifico, ritratto nelle sue atmosfere suggestive e nei diversi colori che assume dall’alba al tramonto, fa da sfondo ai volti scelti per la campagna, trasmettendo questa sensazione di piacere che suscita ad ogni morso. E al contempo anche di naturalezza, piacere ed esclusività”.  

Nata dall’incrocio fra le varietà Enterprise e Honeycrisp, Cosmic Crisp® fa parte di una nuova generazione di mele e si contraddistingue per il suo attraente colore, caratterizzato da toni rossi sfaccettati su uno sfondo giallo, e per la sua sorprendente succosità, accompagnata da una decisa croccantezza e un gusto particolarmente bilanciato tra dolcezza e acidità. Gli aromi sono finemente strutturati e prevalentemente “verdi” e fruttati come quelli di erba verde, kiwi ed uva spina con un aroma di arance sulla buccia. Coltivata in modo sostenibile, è disponibile anche con la certificazione biologica. 



“Iniziamo la campagna di commercializzazione con grande euforia – dichiara Klaus Hölzl, responsabile vendite del Consorzio VOG – questa è una mela rivoluzionaria che piace ai nostri clienti perché piace ai consumatori, che ne apprezzano le straordinarie qualità. Dopo il successo ottenuto in USA, siamo certi che Cosmic Crisp® sta già conquistando anche gli esigenti consumatori presenti non solo in Italia ma anche in Spagna, Germania, Scandinavia e UK”.  

“Attualmente disponiamo di 500 ettari coltivati in Alto Adige – Südtirol, grazie ai quali otteniamo quest’anno un primo raccolto significativo per il lancio commerciale; la campagna di vendita è prevista fino ad aprile – conclude Fabio Zanesco, direttore commerciale di VIP - L’obiettivo, da qui ai prossimi 5 anni, è quello di arrivare a 40 mila tonnellate lorde complessive: un quantitativo importante per una mela premium che ha tutte le caratteristiche per rivoluzionare lo scaffale nei punti vendita e che sa sorprendere fin dal primo morso”. 

Fonte: Ufficio Stampa Cosmic Crisp