Attualità
Torna la fiera dell’industria ortofrutticola polacca TSW
Appuntamento il 17 e 18 gennaio a Kielce
La coltivazione moderna di frutti di bosco sarà illustrata nei dettagli il 17 e 18 gennaio a Kielce durante il più grande evento ortofrutticolo in Europa centrale e orientale, la Fiera di coltivazione di frutta e verdura 2024 TSW.
Gli esperti del settore hanno preparato campi prova con tanto di sistemi di irrigazione, tecnologie per la misurazione e protezione degli impianti. I produttori potranno vedere dal vivo i metodi di coltivazione più moderni. Insieme ad esperti e aziende riconosciute, saranno organizzati campi prova con attrezzature tecnologiche installate al completo.
“I produttori potranno conoscere le soluzioni moderne e le loro funzioni” dice Jacek Kłudka, direttore della fiera TSW.
La quattordicesima edizione dell'evento organizzato dalla casa editrice di Varsavia Oikos si svolgerà il 17 e 18 gennaio a Kielce.
Nelle sale del centro espositivo, saranno create due sezioni.
Mele, pere e ciliegie coltivate con metodi tecnologici
Nella prima saranno piantati mele, pere e ciliegie. Saranno installati sistemi di irrigazione e coperture - come reti anti-insetto, reti antipioggia, reti anti-grandine nere e bianche.
I produttori potranno conoscere i prodotti di aziende rinomate.
Le piantine di mele e pere saranno fornite dall’azienda di breeding AJAPPEL e le piantine di ciliegie - da Szkółki i Sady Sekowscy.
Le strutture in calcestruzzo precompresso saranno installate da Agzis, mentre i sistemi di rete e di coperture protettive saranno installati da JB Plus.
I sistemi di irrigazione, i pali di bambù, i ganci e le reti di protezione saranno fornite da Agrosimex.
Il sistema di misurazione meteorologica, dell'umidità del suolo e del pH sarà installato da Agronet. L’impianto di potatura per modellare le branche degli alberi sarà offerta da PRO-CNC e la piattaforma elettrica sarà fornita da AMG.
Mirtilli, lamponi e fragole a terra, in vasi e canaline
Il secondo appezzamento conterrà piantine di mirtilli, lamponi e fragole. Ci saranno due tunnel serra di 8 metri di larghezza e della stessa lunghezza, l'altezza della struttura sarà invece di 5,5 metri. In uno dei tunnel, gli specialisti metteranno quattro file di canaline per la coltivazione di fragole, mentre nell'altro, tre file di lamponi in vasi. Il tutto sarà preparato da Agronom Plants, una società specializzata in queste colture.
Invece in campo aperto, Agrimpex preparerà i terreni per mirtilli e lamponi.
“Presenteremo metodi di coltivazione che soddisfano due esigenze chiave. Il primo è la riduzione del consumo di prodotti fitosanitari, il secondo è l'indipendenza dalle intemperie. Mostreremo modi per affrontare le condizioni climatiche, che sempre più spesso sono sfavorevoli - spiega Jacek Kłudka, direttore della fiera TSW - Gli specialisti forniranno informazioni e consigli dettagliati”.
Conoscenza e consulenza durante il Congresso TSW 2024
Una buona parte della formazione sarà fornita ai frutticoltori durante le conferenze di settore - le conferenze di frutta e frutti di bosco sono previste per il primo giorno della mostra (mercoledì 17 gennaio), mentre la conferenza sulle fragole si terrà giovedì 18 gennaio. Gli specialisti parleranno, tra gli altri argomenti, di: fertilizzanti, nuove varietà, malattie e parassiti, nonché opportunità per ridurre i costi di produzione o di organizzazione commerciale.
Importanti tematiche per l'intera industria orticola saranno discusse in conferenze successive.
Mercoledì 17 gennaio si terrà la Conferenza Macchine, "Le fonti di energia rinnovabile in orticoltura" e "Il futuro dell'orticoltura polacca – un piano strategico anziché fronteggiare l’emergenza".
Giovedì 18 gennaio si terrà una conferenza sui vivai e sugli ortaggi e un Forum economico della frutta.
Le più recenti macchine e attrezzature per la coltivazione, la raccolta, la selezione, lo stoccaggio, il confezionamento, tutti i prodotti di fertilizzazione e protezione, substrati, semi e piantine saranno presentati durante TSW da produttori e distributori affermati nel settore.
L'offerta sarà presentata da oltre 400 aziende provenienti dalla Polonia e dall'estero, tra cui: Austria, Germania, Francia, Danimarca, Irlanda, Israele, Serbia, Spagna e Svizzera.
La Fiera dell'Industria Ortofrutticola si terrà il 17 e 18 gennaio a Kielce / Polonia.
Per evitare code all'ingresso, si consiglia di acquistare i biglietti d'ingresso sul sito tsw.pl/en-us/cennik
Fonte: Ufficio stampa TSW